La prossima settimana partirà anche il bando per l'assegnazione dei fondi regionali
ROCCALUMERA – E’ stata completata in meno di un giorno a Roccalumera la distribuzione dei buoni spesa predisposti dall’Amministrazione comunale con i fondi del bando nazionale della protezione civile. Nel centro jonico sono arrivati 33 mila euro da distribuire alle famiglie in situazione di disagio economico per l’emergenza Covid-19.
Tra ieri pomeriggio e questa mattina, a 86 nuclei familiari sono stati distribuiti 6.060 buoni spesa di 5 euro (202 blocchetti da 30 buoni) per un totale di 30mila e 300 euro. Il Comune di Roccalumera ha disposto l’assegnazione di buoni per 150 euro ai nuclei familiari composti da una sola persona; 300 euro a quelli con due persone; 450 euro a quelli con tre persone; 600 euro per i nuclei composti da quatto o più persone. Assieme ai buoni sono stati consegnati gli elenchi con le ditte dove sarà possibile spenderli per l’acquisto di prodotti alimentari e generi di prima necessità.
A seguire, in settimana entrante, partirà il bando regionale di 24mila euro (il 30% degli 80 mila euro assegnati dalla Regione Siciliana al Comune di Roccalumera).
Nei giorni scorsi, l’Amministrazione del sindaco Gaetano Argiroffi, prima in Italia, aveva stabilito di assegnare un contributo una tantum di mille euro a tutte le attività di Roccalumera chiuse in questo periodo a causa dell’emergenza coronavirus.