La proposta di intitolazione, nata nel segno del ricordo di Melino Romolo, sarà sottoposta alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari
ROCCALUMERA – “Roccalumera città del folklore”: la proposta di intitolazione è della Consulta giovanile ed è stata avanzata al Comune che dovrà avviare formalmente l’iter. Il titolo viene infatti rilasciato dalla Fitp (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) ai comuni che nella loro storia hanno manifestato e dimostrato di avere interesse nell’incentivare il folklore e lo studio delle tradizioni popolari.
“Il riconoscimento – ha spiegato il vicepresidente della Consulta, Onofrio Palella – risulta a pieno alla portata di Roccalumera”. L’intera assemblea della Consulta giovanile si è detta fiduciosa per il raggiungimento di un risultato positivo e allo stesso tempo ansiosa di poter centrare l’obiettivo il prima possibile.
“Roccalumera – spiega ancora Onofrio Palella – ha tutti i requisiti affinché venga insignita del titolo, in quanto possiede più organizzazioni e associazioni in piena attività che sin dalla loro fondazione hanno svolto ininterrottamente le loro attività, dando in tal senso un’identità al pese. Roccalumera vanta inoltre di aver avuto tra i suoi cittadini più illustri Carmelo Romolo (nella foto), conosciuto come Melino, uomo e artista che dedicò la sua vita al folklore e al quale la Fitp nel 2014 ha assegnato il titolo di “padre del folklore””.
I componenti della Consulta giovanile hanno evidenziato infine che “il folklore a Roccalumera ha sempre contribuito ad una crescita sana ed educativa per un gran numero di persone, di generazione in generazione”.