L'iniziativa intende avviare un dibattito costruttivo destinato ad individuare e definire dei percorsi culturali e tecnico operativi finalizzati alla creazione di opportunità di sviluppo e nuova occupazione. A margine del convegno è prevista inoltre una mostra fotografica curata dall'arch. Salvatore Coglitore
“Recupero e valorizzazione del patrimonio storico e culturale”. E’ l’argomento del convegno che si terrà sabato 30 maggio alle ore 9.00 presso l’Antica Filanda di Roccalumera.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori di Messina e patrocinata dall’Unione delle Valli Joniche dei Peloritani, dall’Archeoclub Area Jonica sezione di Messina, dall’Osservatorio per i Beni Culturali Valli Joniche dei Peloritani, dalla sezione Fidapa Santa Teresa di Riva Valle d’Agrò, dal Parco Letterario Quasimodo e da altri soggetti associativi ed istituzionali, intende avviare un dibattito costruttivo destinato ad individuare e definire dei percorsi culturali e tecnico operativi finalizzati alla creazione di opportunità di sviluppo e nuova occupazione.
E’ prevista una tavola rotonda qualificata ed un dibattito con la partecipazione degli amministratori dei comuni della fascia jonica della provincia di Messina.
Per gli architetti che parteciperanno all’evento è previsto il rilascio di 4 crediti formativi previa iscrizione sul portale Imateria. A margine del convegno è prevista inoltre una mostra fotografica sul patrimonio storico, culturale ed ambientale del territorio curata dall’arch. Salvatore Coglitore.