L'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale è stata realizzata dai volontari del servizio civile
ROCCALUMERA – “Dona con cuore sincero. Ogni piccolo gesto gentile tornerà sempre indietro, sotto forma di sorrisi e di speranza”: è la scritta che campeggia sulla parete di una pensilina per gli autobus sul lungomare di Roccalumera, nel quartiere Baglio.
L’hanno ribattezzata la “pensilina della gentilezza” e consente, a chi ne ha necessità, di rifornirsi di indumenti. L’iniziativa è frutto di un progetto dell’Amministrazione del sindaco Gaetano Argiroffi, sposata, condivisa e realizzata dai volontari del servizio civile e garanzia giovani.
“Se non ne hai bisogno lascialo. Se hai bisogno prendilo”, recita un’altra scritta impressa sulla panchina. Uno slogan che riassume il significato del progetto. La “pensilina della gentilezza” è un luogo di scambio, dove i cittadini possono donare indumenti dismessi, che a loro volta possono essere presi da chi ne ha necessità.
“Gli indumenti – ha spiegato l’assessore Miriam Asmundo – saranno adeguati alla stagione in corso. In occasione dell’inaugurazione sono stati appesi giubbotti e cappotti per donna, uomo e bambino. La “pensilina della gentilezza” è stata mutuata dal “muro della gentilezza”, nato in Iran nel 2015. Cambia la forma, ma la sostanza è la stessa”.
All’inaugurazione, oltre ai giovani volontari e all’assessore Asmundo, c’erano anche l’assessore Natia Basile e Angelica Caspanello dell’ufficio Servizi Sociali. Numerosi i cittadini che si sono complimentati per l’iniziativa.
Roccalumera è il secondo comune siciliano ad avere in Giunta un assessore con delega alla Gentilezza, un’iniziativa promossa dall’associazione “Cor et Amor”. La delega è stata affidata proprio al vicesindaco Asmundo.