La manifestazione, che si è tenuta dal 6 al 12 agosto 2014, ha avuto grandi consensi. Si sono sfidate cinque squadre che hanno rappresentato i quartieri di Roccalumera. L'evento, visto il grande successo della prima edizione, si ripeterà anche il prossimo anno.
Si è respirata una ventata di aria fresca e giovane a Roccalumera, in provincia di Messina, in occasione della prima edizione dei “Giochi di Quatteri”, progetto gestito, coordinato e monitorato dai giovani e patrocinato dal Comune di Roccalumera.
La manifestazione, che si è tenuta dal 6 al 12 agosto 2014, si è ispirata alla storica trasmissione “Giochi Senza Frontiere”, per porre al centro dell’interesse collettivo i giovani e per consentire loro di sviluppare i talenti, i linguaggi e le capacità, costruendo un percorso personale e sociale con il supporto di enti ed istituzioni.
Con questo obiettivo, le attività create, ideate e costruite per i “Giochi di Quatteri” hanno lo scopo di divertirsi e di fare divertire tutti i partecipanti.
Una manifestazione che consiste in un percorso ludico-formativo per sostenere la creatività dei giovani e il loro spirito di iniziativa.
L’obiettivo, infatti, è proprio quello di essere “senza frontiere”, con la consapevolezza che, nel divertimento, la persona “si mette in gioco”, con la giusta spensieratezza, ma sempre impegnandosi al massimo.
Ciò che contava davvero non era tanto vincere, ma giocare, ridere, partecipare e conoscersi.
Coloro che hanno partecipato ai “Giochi di Quatteri”, compresi i giudici, sono tutti volontari che hanno condiviso al cento per cento lo “spirito aperto” delle numerose attività che si sono svolte.
Durante la manifestazione, strutturata tra giochi in piazza e giochi in spiaggia, sono state messe alla prova le abilità sportive e ricreative dei numerosi partecipanti.
L’intento principale dei “Giochi di Quatteri” è stato quello di divertirsi, conoscere gente e fare un po’ di sana attività fisica.
L’evento ha visto come protagoniste cinque squadre che hanno rappresentato i quartieri del paese, vale a dire: “Botteghelle”, “Sciglio”, “Allume” , “Ficara” e “Centro”.
Nonostante si trattasse della prima edizione, gli organizzatori sono riusciti a raccogliere un rilevante numero di partecipanti, i quali si sono scontrati per sette giorni consecutivi in attività sportive e ludiche di ogni genere, dalla corsa con i sacchi al cabaret.
La manifestazione si è conclusa nella serata del 12 agosto con la vittoria della squadra di “Botteghelle”, che ha primeggiato sulle altre con 270 punti.
La competizione si è svolta all’insegna del divertimento, tutte le squadre partecipanti hanno dimostrato di possedere un forte spirito di coesione e sportività.
Un progetto nato come un gioco, con l’intento di portare una ventata di novità a Roccalumera, il tutto all’insegna dello sport e del divertimento e grazie all’aiuto di tanti volontari, con l’obiettivo di attivare il paese e di far capire a tutti l’importanza dello sport e dell’aggregazione giovanile.
Data la riuscita di questo progetto, gli organizzatori, tra cui Simone Micalizzi, hanno espresso il desiderio di rinnovare l’appuntamento al prossimo anno.
Complimenti, dunque, a questi ragazzi, che con il cuore, con la volontà e con l’impegno, hanno dimostrato che i giovani sono presenti e attivi sul territorio e che, proprio loro, possono e devono essere gli artefici principali della valorizzazione di un territorio troppo spesso sottovalutato.