Provvedimento cautelativo del sindaco Gaetano Argiroffi. L'acquazzone di ieri ha provocato infiltrazioni nella condotta di adduzione
ROCCALUMERA – Nella frazione Allume è scattato il divieto di utilizzo per fini potabili dell’acqua erogata dalla rete idrica. Il provvedimento cautelativo è stato firmato oggi dal sindaco Gaetano Argiroffi in seguito all’acquazzone abbattutosi ieri pomeriggio sulla riviera jonica. Il temporale ha provocato dei danni alla condotta idrica di adduzione dell’acqua potabile dalla sorgente Mirto al serbatoio della frazione Allume, con infiltrazione di acque piovane miste a terra che potrebbero incidere sulla potabilità dell’acqua. Da qui la decisione del sindaco Gaetano Argiroffi di emettere un’ordinanza cautelativa ai fini “dell’igiene e della salute pubblica fino alla risoluzione del problema”.
“L’acqua – ha evidenziato il primo cittadino – fino a nuova disposizione non può essere ingerita ai fini alimentari, ma potrà essere utilizzata solo per i servizi, a scopo igienico-sanitario”. Il sindaco Argiroffi ha inoltre incaricato l’Ufficio Tecnico Comunale di “informare con mezzi idonei gli abitanti della frazione Allume sul non potabilità dell’acqua e di attivarsi per eliminare l’inconveniente, anche mediante l’esecuzione di lavori urgenti con reperimento delle ditte necessarie”.