Il trasferimento è stato disposto a partire da lunedì 5 ottobre con ordinanza del sindaco di Roccalumera Gaetano Argiroffi "per motivi di sicurezza pubblica al fine di salvaguardare la salute e l'incolumità dei minori e del personale docente e non"
Gli alunni della scuola primaria di Allume da lunedì 5 ottobre faranno lezione nella scuola dell’infanzia di Sciglio. L’edificio ha subìto delle infiltrazioni di acqua dal tetto che rendono indispensabile il “trasloco” dei giovani studenti. Il trasferimento è stato disposto con ordinanza del 2 ottobre del sindaco di Roccalumera Gaetano Argiroffi “per motivi di sicurezza pubblica al fine di salvaguardare la salute e l’incolumità dei minori e del personale docente e non”. La problematica è stata segnalata dal Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione che ha richiesto un intervento di manutenzione urgente dei locali del plesso scolastico.
La sicurezza degli edifici scolastici, e in particolare della scuola primaria di Allume, era stata attenzionata dal gruppo di minoranza che nel mese di marzo aveva presentato una mozione affinché l’Utc eseguisse un sopralluogo per stimare gli interventi di ristrutturazioni necessari e l’ammontare della spesa per adeguare i locali alle normative vigenti.