Nell'ambito del progetto "Free for all", il comune rinnoverà due parchi giochi, rendendoli inclusivi a tutti i bambini, "abbattendo" le barriere della disabilità
ROCCALUMERA- Sono iniziati ieri mattina i lavori di rinnovamento presso i due parchi giochi di Roccalumera, che sorgono sul Lungomare Cristoforo Colombo zona Sud e presso lo svincolo autostradale.
Obbiettivo del progetto, il cui nome è “Free for all”, è di mettere a disposizione questi due spazi a tutti i bambini, anche quelli che presentano delle disabilità fisiche o mentali, in un grande senso di inclusione. I lavori dovrebbero terminare entro Pasqua per il primo parco (quello situato sul lungomare), per poi procedere con il “galeone”, a ridosso dello svincolo autostradale.
Le due aree descritte saranno attrezzate di nuovi giochi (tutti dotati di pavimentazione anti trauma) che permetteranno a tutti i bambini, in particolar modo a quelli disabili, di poter vivere ore di svago e di serenità, grazie anche al prezioso contributo di animatori che organizzeranno eventi e attività ricreative. Anche le zone antistanti saranno migliorate, in modo da rendere le aree gioco facilmente raggiungili, pure in carrozzina.
Il vicesindaco e assessore alle politiche giovanili Miriam Asmundo ha dichiarato come “questa sia una grande opportunità per abbattere finalmente il muro della disabilità per molti ragazzi, rendendoli partecipi ad numerose attività ricreative. Inclusione deve essere una parola cardine nella nostra società”.