Il direttore provinciale dell’associazione di categoria Andronaco sostiene che “sarebbe auspicabile anziché riproporre sempre la medesima offerta, organizzare eventi con una maggiore specificità dei prodotti e dei servizi offerti"
Il primo parere delle associazioni di categoria sull’istituzione del mercato quindicinale a Roccalumera, nelle adiacenze del campo sportivo di via Collegio, è negativo. I dubbi sono giunti dalla Confesercenti, attraverso il direttore provinciale Daniele Andronaco. Il dirigente, visionato il regolamento del mercato inviato dal Comune, ha manifestato delle “perplessità sulle caratteristiche della tipologia di mercato in questione, ossia non ritiene che lo svolgimento del mercato di Roccalumera apporti benefici aggiuntivi al sistema economico-sociale della zona, considerato che nei Comuni immediatamente limitrofi si svolgono già le medesime attività”.
Pur “condividendo, anzi incoraggiando le finalità dell’iniziativa promossa” il direttore provinciale dell’associazione datoriale di categoria sostiene che “sarebbe auspicabile anziché riproporre sempre la medesima offerta di prodotti, organizzare eventi anche a cadenza settimanale o quindicinale ma con una maggiore specificità dei prodotti e dei servizi offerti. Ossia un sistema – aggiunge Daniele Andronaco – che apporti un valore aggiunto sia al Comune di Roccalumera quanto all’economia e alla soddisfazione dei consumatori della zona ionica messinese”.
Sulla base di quanto sottolineato, la Confesercenti provinciale in merito al mercato quindicinale di Roccalumera, in virtù di quanto espressamente riportato nel regolamento e nella specificità, ha espresso “parere non favorevole alla richiesta, pur rimanendo a disposizione per ricercare in forma collaborativa e condivisa la soluzione commerciale ottimale allo sviluppo delle attività economiche provinciali”. Adesso si attendono le risposte delle altre associazioni di categoria.
Carmelo Caspanello