Una delegazione del Parco Letterario ha visitato i locali dell'arcipretura di Allume alla ricerca di documenti
ROCCALUMERA – Una delegazione del Parco Letterario Salvatore Quasimodo ha visitato gli archivi dell’Arcipretura di Allume, Parrocchia Santa Maria del Rosario, dove sono conservati documenti ecclesiastici di Salvatore Quasimodo e della sua famiglia.
A prendere parte alla visita sono stati Alessandro Quasimodo (figlio del Premio Nobel e cittadino onorario di Roccalumera), Carlo e Federico Mastroeni (per il Parco Letterario di Roccalumera), Andrea De Pasquale (Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma) e Rosanna Magno (volontaria di Family Search), che negli ultimi anni si è dedicata all’appassionata ricerca dell’albero genealogico della famiglia del poeta.
La delegazione è stata accolta da don Luciano D’Arrigo che ha messo a disposizione per la consultazione i registri storici, da cui è stato possibile visionare anche il certificato di battesimo di Salvatore Quasimodo, avvenuto l’11 settembre 1901.
Il poeta nacque il 20 agosto 1901 a Modica ma pochi giorni si trasferì con la famiglia a Roccalumera, dove fu battezzato da mons. Francesco Maria di Francia, fratello di Sant’Annibale di Francia, e dove trascorse l’infanzia nella casa.