Ordinanza del sindaco Gaetano Argiroffi. Multe da 400 a 3mila euro per i trasgressori
ROCCALUMERA – Un nuovo provvedimento è stato firmato dal sindaco Gaetano Argiroffi per contrastare la diffusione del coronavirus. L’ordinanza n. 13 dell’8 aprile 2020 dispone infatti “misure temporanee e urgenti volte al contenimento dell’emergenza epidemiologica derivante da Covid-19”.
Il primo cittadino ha ordinato “sino a nuova ordinanza di revoca e per la durata dell’emergenza che ogniqualvolta ci si trovi in esercizi commerciali o altri luoghi aperti al pubblico siano adottate tutte le misure precauzionali consentire e adeguate a proteggere se stessi e gli altri dal contagio, indossando obbligatoriamente la mascherina o comunque qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, contestualmente ad una puntuale disinfenzione delle mani“.
Il sindaco Argiroffi ha evidenziato che si sta registrando, negli ultimi giorni, un primo andamento calante della curva dei contagi, ma anche che l’epidemia rappresenta ancora un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza estrema. La popolazione roccalumerese nei giorni scorsi è stata fornita di mascherine e guanti ed occorre quindi, secondo quanto scritto nel provvedimento, “rafforzare la prevenzione sul territorio del Comune, in ragione del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia”.
Il mancato rispetto di quanto disposto dall’ordinanza comporterà sanzioni amministrative da 400 e 3mila euro.