“Rafforzare e migliorare i molteplici servizi offerti in questi anni ai cittadini sul territorio è uno degli scopi che si prefigge il Comitato della Croce rossa di Roccalumera e Taormina, secondo gli obiettivi strategici 2020 della Croce Rossa Italiana. Obiettivi, basati sull’analisi delle necessità e delle vulnerabilità delle comunità che quotidianamente serviamo ed ispirati ai nostri principi fondamentali ed ai valori umanitari universali”. A parlare è il presidente Filippo Isaja il quale tra le tante iniziative locali intraprese dal Comitato, ha evidenziato la buona riuscita del progetto promosso in collaborazione con Salvadore Soraci, angiologo e medico del 118, “Professionisti del territorio e Croce Rossa insieme per un’attenta prevenzione verso una diagnosi precoce di arteriopatia degli arti inferiori e dell’ipertensione arteriosa”.
Le prime due giornate di questa iniziativa, si sono svolte al Palazzo della Cultura di S.Teresa e al Centro sociale di Roccalumera, dove è stato effettuato un attento screening a più di 80 cittadini. Il progetto riprenderà nel 2019 con le prossime due tappe che si svolgeranno il 12 e 13 gennaio rispettivamente a Pagliara e Mandanici. “Oggi – prosegue Isaja – parte una nuova iniziativa di solidarietà, ‘Dona un cappotto’, , che ha l’obiettivo di regalare in questo Natale un caldo abbraccio, non solo virtuale ma materiale, a chi ne ha veramente bisogno. Il Comitato della Croce rossa di Roccalumera e Taormina promuove tale iniziativa per scendere ancora in campo e proporre con piccoli gesti, modelli comportamentali di carità intesa come amore e responsabilità verso il prossimo”. Per accogliere le donazioni, la sede di Roccalumera in via Collegio 1, rimarrà aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30. “Chiediamo a Tutti i
cittadini – conclude Isaja – di contribuire a scaldare il Natale con un gesto di solidarietà verso chi è meno fortunato”.
Domenica alle 19 è stato fissato un incontro alla Filanda di Roccalumera che si concluderà con un brindisi augurale.