L'evento è stato organizzato dal Comune e dal Lions Club Roccalumera Quasimodo
ROCCALUMERA – Si è tenuto nei locali della Antica Filanda di Roccalumera il convegno “Pandemia e rinascita. Dalla necessità di cure al bisogno di cura: questioni bioetiche attuali tra pandemia e rinascita”. L’evento è stato co-organizzato dal Comune di Roccalumera e dal Lions Club Roccalumera Quasimodo, e rientra nella tematica di studio del Distretto Lions 108Yb Sicilia “Un progetto per la mia città“.
Gli interventi
Hanno aperto il convegno il sindaco di Roccalumera, Gaetano Argiroffi e Carlo Mastroeni, Presidente del Lions Club Roccalumera Quasimodo. La cerimoniera Antonina Morabito ha presentato il socio del Club Francesco Russo che ha avuto il compito di moderatore e ha introdotto il tema di grandissima attualità e gli illustri relatori. La prima relazione è stata quella del prof. don Giovanni Russo, Ordinario di Bioetica e Direttore della Scuola di Specializzazione in Bioetica e Sessuologia della Università Pontificia Salesiana che ha trattato il tema: “Vulnerabilità della persona e nuove discriminazioni sociali: l’etica della Cura ai tempi del Covid tra alternatività ed integrazion con il paradigma dei principi“.
Le cure mediche al tempo del Covid
E’ stata quindi la volta della dott.ssa Mara Zucchetti, Primario di anestesia e rianimazione f.f. dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina che ha parlato di “Le cure mediche ai tempi del Covid tra urgenze strutturali, emergenze sanitarie ed evidenze scientifiche . Il nuovo rapporto medico-paziente dall’ospedalizzazione alla domiciliazione”. Il dott. Antonino Levita ha raccontato la sua esperienza sul campo quale direttore sanitario del Policlinico Universitario e del Covid center allestito al suo interno sin dall’inizio della pandemia nel 2020 , nonché dell’impegno dei Lions in questo periodo così difficile.
L’Arma dei Carabinieri e la pandemia
Ha portato un saluto istituzionale il maresciallo Domenico Musolino, comandante della Stazione dei Carabinieri di Roccalumera che ha parlato della esperienza che l’Arma ha affrontato nel corso della pandemia a sostegno e a tutela della popolazione. Ha quindi preso la parola il vescovo ausiliare di Messina, mons. Cesare di Pietro, intervenuto sul tema “La Chiesa in pandemia tra cura delle fragilità e nuove sfide teologico-pastorali per tornare a navigare insieme sulla barca di Pietro“. Le conclusioni sono state affidate al Presidente della III Circoscrizione del Distretto 108Yb Sicilia , prof.ssa Lucrezia Lorenzini.