Il visitatore potrà conoscere la vita, le opere e i segreti del Premio Nobel attraverso foto, documenti e cimeli, esposti nell’antica stazione ferroviaria e sul treno-museo
ROCCALUMERA – Domenica, alle 21.30, avrà luogo la prima visita notturna dell’estate 2019 al Parco letterario Salvatore Quasimodo e alla Torre Saracena. L’iniziativa è tra l’altro legata alla ricorrenza del 60º anniversario del conferimento del Premio Nobel per la Letteratura al poeta che a Roccalumera trascorse l’infanzia e l’adolescenza.
Il tour partirà dal Parco letterario, dove il visitatore potrà conoscere la vita, le opere e i segreti del Premio Nobel attraverso foto, documenti e cimeli, esposti nell’antica stazione ferroviaria e sul treno-museo.
Il percorso si concluderà con la visita della Torre Saracena, antichissimo monumento citato da Salvatore Quasimodo, che alla sua ombra vi trascorse l’infanzia, nella poesia “Vicino a una Torre Saracena, per il fratello morto”.
La visita durerà circa 2 ore.
Il tour comprende: visita del Museo Quasimodiano, visita del treno-museo, visita della Torre Saracena.
L’evento è organizzato dal Club “Amici di Quasimodo”, sezione centrale di Roccalumera, ente gestore del Parco Letterario.