Si tratta di lavori urgenti per la realizzazione di opere di contenimento e protezione sulla strada provinciale 54 a Rometta, in località Sottocastello.
La III Direzione “Viabilità Metropolitana” ha concluso le procedure per l’affidamento degli interventi sulla strada provinciale 54 a Rometta, in località Sottocastello. Si tratta di opere di contenimento e protezione di un tratto di versante a monte della strada.
La gara è stata aggiudicata dalla ditta vincitrice con un ribasso del 42,900% sull’importo a base d’asta di 449.398,35 euro per un importo contrattuale di 278.708,11 euro di cui 22.101,65 euro per oneri di sicurezza. Il Quadro Tecnico Economico di spesa, rimodulato dopo l’espletamento della gara d’appalto per la rideterminazione del totale costo dell’opera, consiste nell’importo complessivo netto post gara di 493.712,68 euro.
A rendere necessari gli interventi una situazione di instabilità dei pendii a monte ed a valle lungo la strada provinciale 54, criticità accentuatesi in concomitanza con gli eventi alluvionali degli ultimi anni.
«Gli interventi previsti -si legge in una nota- riguardano il disgaggio e disbosco di un tratto del costone; la realizzazione di sostegni delle parti scavernate ed il riempimento dei vuoti con muratura di pietrame formata e la successiva messa in sicurezza, mediante l’apposizione di rete metallica della parete per formare un sistema di protezione corticale in grado di controllare e prevenire lo sviluppo dei dissesti e distacchi di massi, la captazione delle acque provenienti dalla sorgiva in parete e la canalizzazione delle acque».
Il Responsabile Unico del Procedimento è l’architetto Antonio Orsi. Il gruppo di progettazione, invece, è composto dall’ ingegnere Anna Chiofalo, dal geometra Filadelfo Magno e dal geometra Mario Lucchesi. Biagio Privitera è incaricato del supporto geologico.