Avviata la gara per i lavori che permetteranno di mettere in sicurezza il versante nord-ovest di Rometta. Ecco i dettagli sugli interventi previsti
ROMETTA – Al via la gara per i lavori di consolidamento del versante nord-ovest di Rometta, nel messinese. Ad annunciarlo è l’ufficio regionale contro il dissesto idrogeologico, guidato da Maurizio Croce. La gara si concluderà il prossimo marzo 2024 e, realisticamente, nel corso delle settimane successive si procederà con la consegna dei lavori.
«I crolli che negli anni si sono susseguiti -scrive la Regione in una nota- hanno avuto pesanti ripercussioni sulla percorribilità della sottostante strada provinciale. Una situazione che ha indotto a interventi di consolidamento sul costone roccioso. Non è un caso se l’area ha una classificazione P4 ed R3, ad indicare i livelli altissimi di pericolo e di rischio».
Gli interventi riguarderanno, nello specifico, l’area della scarpata a strapiombo che circonda il centro storico abbracciando la zona del convento dei Cappuccini sino alla parte nord del borgo. I lavori prevedono la pulitura e il disgaggio di massi dalla parete rocciosa cui seguirà l’apposizione di una rete in aderenza chiodata, presso la zona maggiormente a rischio. Prevista anche la sarcitura delle lesioni presenti sul costone.