È stato disposto il divieto di balneazione per 400 metri di spiaggia, a Rometta Marea, con ordinanza del sindaco Nino Cirino
ROMETTA – Non si potrà fare il bagno in un tratto di 400 metri, a Rometta Marea. Il divieto di balneazione giunge con un’ordinanza del sindaco Nino Cirino, a seguito di una segnalazione dell’Asp Messina – Uoc Laboratorio di sanità pubblica.
Nello specifico, il divieto nasce a seguito dell’analisi delle acque che avrebbero rivelato in corrispondenza dell’area di Via del Mare il superamento dei limiti previsti per la balneazione. Adesso si attendono ulteriori verifiche. Lo stesso primo cittadino ha già annunciato che provvederà a far effettuare nuove rilevazioni tramite la raccolta di campioni.
ogni anno a Rometta, anche in altre zone della frazione marea, le condotte delle acque “bianche” (che a mio parere sono “grigie”) non sopportano il maggior afflusso di acque dovuto alla presenza dei villeggianti. Lo stato delle cose viene segnalato ogni anno, ma a parte un temporaneo intervento di espurgo non viene effettuata nessuna azione risolutiva e nessuna verifica su eventuali allacci abusivi alle condotte delle acque bianche. Speriamo che il nuovo sindaco non sia degno erede del suo predecessore …
…e non si pensa di trasmettere gli atti alla Procura per accertare le responsabilità?