Torna l’appuntamento, ormai divenuto da tempo tradizionale, con la sagra dell’asparago pungitopo. La storia romettese incontra l’arte culinaria, per narrare le proprie origini.
Tutto pronto per la 10° sagra dell’asparago pungitopo. L’appuntamento, che nel comune di Rometta è ormai tradizione, è fissato per il prossimo 6 luglio alle 20.30 presso la frazione di San Cono. L’arte culinaria della tradizione incontrerà la storia romettese, per raccontare attraverso odori e sapori la storia del territorio.
Tante le pietanze che saranno proposte, tutte unite da un unico comun denominatore: l’asparago pungitopo. L’ingrediente culinario, conosciuto anche col nome di Ruscus aculeatus, nonostante il sapore amarognolo rappresenta da sempre un ingrediente fondamentale della cucina siciliana e, in particolare, di quella romettese. Possiede numerose caratteristiche e ha effetti positivi sull’organismo, agendo come anti infiammatorio delle vie urinarie e venendo impiegato, talvolta, in decotti per curare i calcoli renali, le cisti e l’artrite.