L’iniziativa, ormai divenuta una costante nel romettese, ha coinvolto i giovani delle scuole elementari e medie.
A Rometta si torna a pulire le spiagge. Questo venerdì 7 giugno è stato all’insegna del rispetto dell’ambiente e del territorio, grazie all’iniziativa ormai proposta annualmente dall’amministrazione Merlino. Ad essere coinvolti principalmente gli studenti delle scuole elementari e medie, coadiuvati dagli operatori della ditta Siculcoop e dalle associazioni del territorio.
“E’ stata una giornata a contatto con la natura e con il territorio –racconta l’assessore Nino Cirino, che ha curato l’organizzazione- I nostri giovani hanno potuto così toccare con mano cosa vuol dire rispettare l’ambiente. E’ stato anche un modo per dare il benvenuto all’estate insieme ai ragazzi del territorio”.
Un appuntamento dalla forte valenza educativa, che segue la scia di quanto proposto nel corso degli ultimi anni. Gli stessi giovani, infatti, erano stati coinvolti in prima persona nelle iniziative legate all’avvio della raccolta differenziata. Sempre i giovani, inoltre, nel corso degli anni si sono a tutti gli effetti “riappropriati” insieme alla comunità del parco della “Pinetina”, dove per ogni bambino nato viene piantato un nuovo albero.