L'ormai ex piazza Cappuccini, a Rometta, è diventata ufficialmente piazza Aurelio Visalli. In tanti alla cerimonia d'intitolazione.
Il comune di Rometta ha deciso di rendere omaggio all’eroico gesto di Aurelio Visalli intitolando a suo nome l’ormai ex piazza Cappuccini. Un’iniziativa che punta a tramandare alla memoria delle future generazioni una vicenda che ha toccato l’intero comprensorio messinese.
Aurelio Visalli, 40enne sottoufficiale della Capitaneria di Porto di Milazzo, è scomparso il 26 settembre 2020 a Milazzo nell’atto di prestare soccorso a dei bagnanti travolti dalle onde. Un atto altruistico, nel quale il dovere e l’impegno verso il prossimo sono stati messi al primo posto ma che, purtroppo, è costato la vita al giovane militare.
La cerimonia d’intitolazione, alla quale hanno partecipato oltre ai rappresentanti dell’amministrazione e del comune anche amici, familiari e forze dell’ordine, si sarebbe dovuta tenere il 24 luglio. A causa di un lutto cittadino, tuttavia, l’intitolazione si è svolta lo scorso 31 luglio.
«Un gesto doveroso e molto sentito -ha commentato il sindaco Nicola Merlino- anche tenuto conto del fatto che Aurelio ha vissuto a Rometta e proprio nella piazza a lui intitolata ha trascorso buona parte delle sue giornate».