In seguito alle persistenti richieste, avanzate dall'amministrazione presso il Ministero della Giustizia, la sezione staccata di Catania del Tribunale Amministrativo per la Sicilia accoglie l'istanza di sospensiva avanzata dal Comune di Rometta contro il decreto che sanciva la soppressione dell’ufficio del Giudice di Pace.
Ne avevamo già parlato lo scorso Novembre prendendo atto della delibera del Ministero della Giustizia che decretava la possibile chiusura dell’ufficio del Giudice di Pace a Rometta. Torniamo adesso sull’argomento riportando il risultato positivo ottenuto. La sezione staccata di Catania del Tribunale Amministrativo per la Sicilia ha accolto l’istanza di sospensiva avanzata dal Comune di Rometta contro il decreto del 9-12-2014 con il quale il Presidente del Tribunale di Messina, in esecuzione del D.M. del Ministero della Giustizia del 10-11-2014, aveva disposto la chiusura dell’Ufficio in questione. Il Ministero della Giustizia adesso dovrà verificare entro i 45 giorni stabiliti dal Tribunale Amministrativo che sussistano tutte le condizioni prescritte dalla legge per il mantenimento dell’ufficio.
L’amministrazione, dichiaratasi più volte determinata a non rinunciare ad una figura tanto importante per il proprio Comune, aveva provveduto già dallo scorso Novembre a designare due figure professionali, rispettivamente di categoria B e C, da destinare al dipartimento del Giudice di Pace facendo presente di essere pronta a sostenere gli eventuali oneri economici del caso e invitando, al tempo stesso, i Comuni limitrofi a prendere parte all’iniziativa.
Salvatore Di Trapani