Il racconto della vita di Rosa Balistreri vuole essere l’occasione per raccontare la figura di una donna che ha saputo combattere e non ha mai smesso di lottare per la propria terra e per i propri sogni
Rosa la cantatrice del sud – viaggio nella vita di e nella musica di Rosa Balistreri andrà in scena sabato 28 agosto alle 21 e 30 sulla terrazza del Museo Regionale di Messina. L’evento è proposto dall’Accademia Filarmonica di Messina per il cartellone di REstate al MUME.
Rosa la cantatrice del sud è una pièce musicale per canto, voce recitante e chitarra che narra la storia di Rosa Balistreri, attraverso i canti della tradizione popolare siciliana. Il concerto ha come protagonista la voce di Debora Troìa, che canta e cunta, accompagnata da Tobia Vaccaro che dà un valore aggiunto allo spettacolo essendo stato storico chitarrista di Rosa Balistreri.
Il racconto della vita di Rosa Balistreri vuole essere l’occasione per raccontare la figura di una donna che ha saputo combattere e non ha mai smesso di lottare per la propria terra e per i propri sogni. Questo progetto artistico ha la doppia valenza in quanto non soltanto mira a salvaguardare il patrimonio artistico di Rosa Balistreri ma, nel contempo, promuove e valorizza il patrimonio culturale siciliano.