Ryanair annuncia le 8 città collegate con Reggio Calabria: 5 europee e 3 italiane

Ryanair annuncia le 8 città collegate con Reggio Calabria: 5 europee e 3 italiane

Giuseppe Fontana

Ryanair annuncia le 8 città collegate con Reggio Calabria: 5 europee e 3 italiane

giovedì 15 Febbraio 2024 - 12:42

Non ci sono Milano e Roma, ma si volerà fino in Spagna, Germania, Francia, Regno Unito e Albania. I primi voli a fine aprile

REGGIO CALABRIA – Ryanair ha presentato le otto destinazioni da e per l’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria. Una buona notizia anche per Messina e per i messinesi, che potranno avere così un’alternativa al Fontanarossa di Catania per raggiungere le otto località, cinque internazionali e tre nazionali.

Le nuove rotte

In Italia Ryanair porterà i propri viaggiatori da Reggio Calabria a Bologna, Torino e Venezia. Gli aeroporti europei collegati, invece, sono quelli di Barcellona El Prat, Berlino Brandeburgo, Manchester, Marsiglia e Tirana. Sul sito ufficiale della compagnia irlandese, gli aeroporti sono già selezionabili con l’apposito menù a tendina ma le prime date disponibili sono dal 25 aprile per le mete italiane e dal 28 per quelle straniere (esclusa Tirana, presente ma senza alcuna data selezionabile). Bisognerà quindi aspettare ancora un po’.

Si tratta di un investimento da 100 milioni di euro che nelle stime dell’azienda porterà anche alla creazione di 200 posti di lavoro. E intanto Ryanair ha aggiunto altre destinazioni da Lamezia e Crotone. Nel primo caso si volerà fino a Valencia dalla prossima estate, nel secondo fino a Torino.

Wilson: “Per la Calabria sarà un boom turistico”

A Reggio Calabria, il CEO di Ryanair, Eddie Wilson, ha dichiarato: “In qualità di compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia, Ryanair è lieta di annunciare questo importante investimento in Calabria con l’apertura di una nuova base (investimento di 100 milioni di dollari) a Reggio Calabria e 10 nuove rotte per l’estate ’24. Complessivamente, Ryanair registrerà una crescita della capacità pari a più del 20% distribuita su tutti e 3 gli aeroporti calabresi (Lamezia, Crotone e Reggio). Questa importante espansione segna l’inizio di una strategia a lungo termine con il Presidente Occhiuto e la Regione per posizionare la Calabria come destinazione leader in Europa e far crescere il turismo in entrata, la connettività e l’occupazione, offrendo al contempo tariffe basse ai cittadini/visitatori”.

“La Calabria – ha continuato – è una destinazione tutta da scoprire sia in Italia che in Europa, e merita più connettività, più turismo tutto l’anno e più posti di lavoro che solo Ryanair può offrire. La Calabria godrà ora di un boom del turismo in entrata grazie alla crescita spettacolare fornita da Ryanair, (già sperimentata da altre regioni italiane come la Puglia e la Sardegna), con tariffe competitive e una maggiore connettività per coloro che vogliono visitare amici e parenti all’estero o devono viaggiare per motivi di lavoro o sanitari. Mentre le regioni e gli aeroporti italiani lungimiranti come la Calabria continuano ad adottare misure lodevoli per far crescere il turismo e la connettività, il governo italiano deve sostenere tutte le regioni e gli aeroporti italiani per far crescere il turismo e la connettività abbassando i costi di accesso e cancellando l’addizionale comunale / tassa sul turismo regressiva per stimolare un’ulteriore crescita della capacità e ridurre le tariffe per i passeggeri”.

Occhiuto: “Giorno importante per tutta la Calabria”

E così il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto: “È un giorno davvero importante per la Calabria. Avere un interesse così marcato da parte di Ryanair, compagnia aerea leader in Europa, è per noi motivo di grande orgoglio, ma rappresenta anche una nuova entusiasmante sfida. Ringrazio sia il Group CEO che il CEO Eddie Wilson, oggi qui a Reggio Calabria, e tutta la squadra Ryanair per la scommessa che hanno deciso di fare. Il mio governo sta raccontando ai propri partner nazionali e internazionali le straordinarie opportunità che ha la nostra Regione. Da governatore mi sento un manager della Calabria, che deve presentare al meglio il proprio prodotto facendo emergere le sue indiscusse qualità. L’obiettivo è quello di attrarre investimenti e turisti. Ryanair ha deciso di investire in Calabria centinaia di milioni di euro, porterà 10 nuove rotte, verranno creati tanti nuovi posti di lavoro, si svilupperanno ulteriormente i nostri tre aeroporti: Reggio Calabria, Lamezia Terme e Crotone. Il traffico aereo nella nostra Regione nel 2023 è stato di circa 3,3 milioni di passeggeri. Nel 2024 puntiamo a 4 milioni”.

L’obiettivo di Occhiuto “è quello di avere in Calabria entro qualche anno 6 milioni di passeggeri: raddoppiando di fatto il dato del 2023. La sfida adesso è anche quella di migliorare la ricettività delle nostre strutture alberghiere. Tra qualche mese avremo un’invasione di turisti da tutta Europa e dobbiamo farci trovare pronti. Abbiamo già fatto importanti investimenti per questo settore, e faremo ulteriori sforzi in questa direzione. Lavoriamo per una Regione sempre più accogliente, che sappia mostrare le proprie bellezze naturalistiche, il proprio mare e la propria montagna, la storia, la tradizione e la cultura, coccolando i turisti e facendo in modo che chi visita il nostro territorio possa diventare subito dopo influencer positivo delle straordinarie esperienze vissute in Calabria”.

2 commenti

  1. Non prenderò e mai arriverò in questo aeroporto (??????????????)…..

    0
    0
  2. ma che rotta e’ Manchester Reggio??
    Ma perche non Londra Reggio??

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007