Avviato il progetto Green Together che mira anche a riqualificare gli spazi esterni del plesso
S. ALESSIO – Si è svolta alla scuola “Gussio” di Sant’Alessio la prima fase del progetto “Green Together”. Gli alunni della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, muniti di rastrelli, reti e cestini sono stati coinvolti nella raccolta delle olive. Una giornata per avvicinare i bambini ad una delle pratiche contadine più antiche e preziose.
L’idea nasce dalla dirigente dell’Istituto comprensivo S. Teresa di Riva, Enza Interdonato, e si pone l’obiettivo di riqualificare dal punto di vista estetico e ambientale gli spazi esterni circostanti il plesso “A. Gussio”. L’originalità del progetto permette di mettere in atto una didattica sperimentale basata sulla costruzione della conoscenza attraverso la metodologia della ricerca scientifica. La realizzazione del progetto vede l’impegno della referente, professoressa Carmela Ramiri, nonché la collaborazione delle diverse figure scolastiche del plesso.
Articolato in tre fasi, il progetto coprirà l’intera durata dell’anno scolastico. La prima fase ha fruttato un raccolto di 210 kg di olive, di cui una parte ha prodotto 19 litri di olio e la restante servirà per la realizzazione delle conserve e la creazione del sapone con la tecnica “a freddo”. Gli alunni riceveranno delle bottigliette contenenti una piccola quantità di olio ricavato.
La seconda fase dell’iniziativa implica la realizzazione di aiuole nelle quali verranno messe a dimora piantine grasse e aromatiche. Terza ed ultima fase, consta dell’osservazione e classificazione del verde esistente nel giardino scolastico. In particolare, gli alunni della scuola primaria e secondaria, studieranno e classificheranno gli alberi e le piantine attraverso il metodo IBC (Inquiry Based Science Education).