Arturo Mastroieni gareggiò nei 5mila metri nella competizione di Berlino del 1936. Fu primatista italiano e, tra il 1931 e il 1936, indossò per quattordici volte la maglia azzurra, partecipando per diverse volte agli europei
Un memorial per non dimenticare Arturo Mastroieni, l'unico sicliano, di S. Alessio Siculo, che partecipò alle Olimpiadi del 1936 di Berlino nei 5mila metri. Fu primatista italiano dei 5mila e, tra il 1931 e il 1936, indossò per quattordici volte la maglia azzurra, partecipando per diverse volte agli europei. S. Alessio ospiterà domenica pomeriggio l’undicesima edizione del Memorial Arturo Mastoieni, valida per il campionato provinciale allievi su strada, riservato alla categoria Fidal allievi e allieve assoluti ed amatori master maschile e femminile in regola con il tesseramento Fidal.
La gara agonistica (organizzata dalla Polisportiva Odysseus, dal 2012 promotrice per tutto il comprensorio della Val d’Agrò di un progetto sportivo, culturale, artistico, paesaggistico a lungo termine) sarà preceduta dal fitwalking, camminata non competitiva che si snoderà lungo lo stesso percorso. Al termine della gara saranno premiati i primi tre arrivati, sia in campo maschile quanto in quello femminile di ogni categoria. La corsa su strada, indetta dal Comitato provinciale Fidal di Messina e organizzata dalla Polisportiva Odysseus Messina con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Sant’Alessio Siculo, e del gruppo giudici gare della Fidal di Messina avrà inizio alle 19. Si snoderà su un circuito di tre chilometri, sul lungomare, che gli allievi percorreranno una sola volta; mentre per tutte le altre categorie il tracciato sarà ripetuto due volte.
C. Casp.