Il popolo dell'isola pedonale difende una battaglia di civiltà. LE FOTO

Il popolo dell’isola pedonale difende una battaglia di civiltà. LE FOTO

Claudio Panebianco

Il popolo dell’isola pedonale difende una battaglia di civiltà. LE FOTO

Tag:

sabato 02 Agosto 2014 - 20:11

Circa duemila persone hanno partecipato alla manifestazione in favore dell'isola pedonale cancellata dall'emendamento presentato da 16 consiglieri comunali. Si è quasi ricreato quel clima che la città aveva visto alle ultime amministrative, quel bagno di folla, di sorrisi e di sostegno che aveva accolto il Sindaco Renato Accorinti a Palazzo Zanca il 24 Giugno 2013

Un vero e proprio terremoto quello che, partito da Palazzo Zanca, ha investito l'intera città di Messina. Martedì scorso 16 consiglieri comunali hanno votato a favore dell'emendamento che prevedeva la trasformazione dell'isola pedonale, riducendola ed eliminando dal progetto Via dei Mille, Via Giordano Bruno ed il Viale San Martino, limitando l'area unicamente a Piazza Cairoli. Si è scatenato il dibattito e la prima mossa dei cittadini contrari alla nuova direttiva non si è fatta attendere.

Dopo il flashmob di venerdì, è stata la volta della manifestazione spontanea, come definita dagli stessi organizzatori, "Si Isola! Riprendiamocela!". Il pomeriggio si è articolato in modo diverso dal solito, presentando alcune iniziative interessanti. Prima di ogni attività, non è mancata la petizione sì isola, firmata non solo avvicinandosi ai cittadini che in piazza la distribuivano, ma anche negli esercizi commerciali favorevoli al progetto, riconoscibili da una speciale locandina affissa sulle loro vetrine. I più piccoli hanno goduto della compagnia di Super Mario e Peppa Pig e l'atmosfera di certo era tra le più gioiose: Alfredo Reni (l'uomo che, si dice, sia stato generato prima della musica) ed Enzo Russo (nato con la consolle e le cuffie) hanno fatto ballare i presenti, coinvolgendo proprio tutti all'interno della festa. Letteralmente un'armata quella che ha invaso Via dei Mille, Piazza Cairoli ed il Viale San Martino: diverse centinaia di cittadini (superato addirittura il migliaio nella parte centrale della manifestazione) hanno formato il corteo che ha seguito il Sindaco e la sua squadra per tutto il cammino.

Dopo aver battuto il percorso prestabilito, il folto gruppo si è fermato in una delle traverse che uniscono la piazza e Via dei Mille, dove gli interventi al microfono sono stati vari. Francesco Palano Quero, Presidente della IV Circoscrizione, ha parlato di vera e propria rinascita "l'isola rappresentava il cambiamento, non permetteremo che un dispetto del Consiglio ci porti via questo bene così prezioso". Ha detto la sua anche la Consigliera Lucy Fenech, dichiarando: "la questione è ancora aperta, ci batteremo affinchè l'isola rimanga viva, anzi, diventi un punto di riferimento". É intervenuto in seguito il consigliere Daniele Zuccarello, Pd, "Quando l'amministrazione sbagliava ho fatto le mie critiche, ma l'isola pedonale è una battaglia di civiltà che difesa. Per la mia posizione i colleghi consiglieri del Pd mi chiamano pecora nera e mi contestano, ma sono certo che è questa l'unica posizione da assumere per un partito democratico". Gli assessori Patrizia Panarello e Filippo Cucinotta, quasi sulla stessa lunghezza d'onda, hanno manifestato il loro pieno sostegno all'isola, esortando i cittadini a difenderla sempre. Valentina Zafarana e Francesco D'Uva, deputati del Movimento 5 stelle, hanno invece parlato di "bellissima occasione per la città di Messina", volendo testimoniare come l'isola fosse il progetto di cui il centro avesse bisogno. Infine, il Sindaco Renato Accorinti si è espresso letteralmente con il cuore in mano, non celando la sua commozione: "Tutto questo è straordinario", ha dichiarato, "ho i brividi ad essere qui davanti a voi, a vedere quanto davvero ci tenete all'isola pedonale. La musica a Messina è cambiata, che lo capiscano tutti, che si rendano tutti conto che la vecchia politica è stata distrutta.

I favori, i prezzi per comprare gli uomini e gli sporchi accordi sono ormai storia vecchia, noi non ci fermeremo e continueremo in questa direzione". Il primo cittadino ha anche esposto la propria opinione riguardo l'atto intimidatorio che ha interessato il Bar Santoro, "chi agisce in questa maniera non viaggia assolutamente con noi, non ci sono dubbi, noi siamo per il cambiamento portato dalla civiltà, la rivoluzione delle idee, la nostra battaglia andrà avanti per il bene di Messina, solo tutti insieme possiamo fare tanto". Si è quasi ricreato quel clima che la città aveva visto solo alle ultime amministrative, quel bagno di folla, di sorrisi e di sostegno che aveva accolto l'attuale esecutivo di Palazzo Zanca a Giugno del 2013. I messinesi hanno lanciato un chiaro messaggio: l'isola pedonale, prima di piacere, ha stupito, iniziando, in un modo o nell'altro, quel processo di modernizzazione che la punta siciliana dello Stretto aspetta ormai da tempo.

Claudio Panebianco

114 commenti

  1. Forza messina…no zombie

    0
    0
  2. Forza messina…no zombie

    0
    0
  3. Non capisco quelli che dicono che l’isola fa fallire i negozi. Intanto falliscono purtroppo anche i negozi dove l’isola non c’è, poi l’economia della città è strozzata da 300 milioni di debiti lasciati dalle precedenti amministrazioni, che rendono impossibile qualsiasi investimento produttivo, non da una civile isola pedonale.

    0
    0
  4. Non capisco quelli che dicono che l’isola fa fallire i negozi. Intanto falliscono purtroppo anche i negozi dove l’isola non c’è, poi l’economia della città è strozzata da 300 milioni di debiti lasciati dalle precedenti amministrazioni, che rendono impossibile qualsiasi investimento produttivo, non da una civile isola pedonale.

    0
    0
  5. Dove sono i commenti dei rosiconi? (quelli che la passeggiata senza il casino delle macchine se la fanno lo stesso nell’isola?)
    Forza Messina! Quella bella!

    0
    0
  6. Dove sono i commenti dei rosiconi? (quelli che la passeggiata senza il casino delle macchine se la fanno lo stesso nell’isola?)
    Forza Messina! Quella bella!

    0
    0
  7. E’ davvero ridicola questa sequenza fotografica dove sembra che le stesse comparse devono cambiare di posto per realizzare fotografie apparentemente diverse.
    Altro che “grande partecipazione”! 3000 partecipazioni annunciate nella pagina evento su FB che poi qualcuno ha fatto sparire inventandosi una scusa “improbabile”:<< Siamo stati bannati da FB >>.
    No , rileggano bene i commenti dei “pacifici scambini dal basso” tutti carichi di odio verso quelil che non la pensano come le loro luminose menti.
    Commenti che incitano alla violenza verso chi dissente.
    Perché loro, i fans ignorano che qualcuno deve pur rimediare alle scemenze che sfornano a ritmo continuo gli “ultras” del cambiamento.
    3000 partecipazioni annunciate tra nick veri e fakissimi poco fantasiosi. Se erano 100 erano anche troppi.Altri 100 erano passiatori seriali del sabato sera a piazza cairoli.

    LA GENTE CHE LAVORA IL SABATO POMERIGGIO NON VA A “BALLITTI” A PIAZZA CAIROLI, casomai se ne va ai lidi o a taormina in discoteca.
    Mimmo Codere profetizzava che occorreva intasare via dei Mille, Antonella Melis diceva che forse lo spazio davanti al bar Irrera non sarebbe bastato.
    L’ottico ufficiale del cambiamento annunciava nientedimeno che lo strip… (Sarà stato questo a far crollare la partecipazione?) Poi hanno fatto sparire la pagina. Evidentemente qualche barlume di lucidità a qualcuno sarà rimasto.
    E poi spunta il solito Accorinti a ripetere la solita filastrocca del cambiamento non più solo epocale ma “spirituale”. Cioé: Non gli basta non fare veramente il sindaco, ma adesso riesce anche a far capire che non conosce nemmeno quale sia la città che dovrebbe amministrare.
    Sembrava il raduno di una brigata di alpini 20 anni dopo.
    Ma tanto agli “scambini dal basso” interessa solo che gli altri possano “rosicare”.
    E di cosa si dovrebbe “rosicare”? Non si ride sulle disgrazie altrui figuriamoci se si può rosicare……

    0
    0
  8. E’ davvero ridicola questa sequenza fotografica dove sembra che le stesse comparse devono cambiare di posto per realizzare fotografie apparentemente diverse.
    Altro che “grande partecipazione”! 3000 partecipazioni annunciate nella pagina evento su FB che poi qualcuno ha fatto sparire inventandosi una scusa “improbabile”:<< Siamo stati bannati da FB >>.
    No , rileggano bene i commenti dei “pacifici scambini dal basso” tutti carichi di odio verso quelil che non la pensano come le loro luminose menti.
    Commenti che incitano alla violenza verso chi dissente.
    Perché loro, i fans ignorano che qualcuno deve pur rimediare alle scemenze che sfornano a ritmo continuo gli “ultras” del cambiamento.
    3000 partecipazioni annunciate tra nick veri e fakissimi poco fantasiosi. Se erano 100 erano anche troppi.Altri 100 erano passiatori seriali del sabato sera a piazza cairoli.

    LA GENTE CHE LAVORA IL SABATO POMERIGGIO NON VA A “BALLITTI” A PIAZZA CAIROLI, casomai se ne va ai lidi o a taormina in discoteca.
    Mimmo Codere profetizzava che occorreva intasare via dei Mille, Antonella Melis diceva che forse lo spazio davanti al bar Irrera non sarebbe bastato.
    L’ottico ufficiale del cambiamento annunciava nientedimeno che lo strip… (Sarà stato questo a far crollare la partecipazione?) Poi hanno fatto sparire la pagina. Evidentemente qualche barlume di lucidità a qualcuno sarà rimasto.
    E poi spunta il solito Accorinti a ripetere la solita filastrocca del cambiamento non più solo epocale ma “spirituale”. Cioé: Non gli basta non fare veramente il sindaco, ma adesso riesce anche a far capire che non conosce nemmeno quale sia la città che dovrebbe amministrare.
    Sembrava il raduno di una brigata di alpini 20 anni dopo.
    Ma tanto agli “scambini dal basso” interessa solo che gli altri possano “rosicare”.
    E di cosa si dovrebbe “rosicare”? Non si ride sulle disgrazie altrui figuriamoci se si può rosicare……

    0
    0
  9. giovanni rodilosso 3 Agosto 2014 05:58

    In questa città si continua a parlare di isola pedonale e fermiamo i Tir, come priorità assoluta la pista ciclabile, insomma, mi sembra di sentire le problematiche di una città del Nord Europa, tipo Copenaghen, Oslo… Qui manca dall’acqua fino al sale, come si suol dire a Messina, invece di parlare di cose serie, come i problemi della monnezza, i trasporti, i precari, di chi non lavora e dei ragazzi laureati che devono andare a Berlino a lavare piatti in qualche ristorante. Le solite facce,i soliti noti, la solita borghesia Messinese sempre li a battersi per una qualche causa persa tipo, i diritti degli animali a 4 zampe, free Tibet e l’acutizzarsi delle emorroidi del Dalai Lama, insomma, non avendo altri problemi di cui occuparsi, sembra ovvio andare in giro a manifestare con il nostro caro Sindaco. Vedete in passato siamo stati governati da persone senza scrupoli, politici che hanno distrutto la città, adesso per una volta nella vita la città stessa vi ha dato una grande opportunità, quella di passare dalla protesta al potere decisionale e voi cosa state facendo? Continuate a fare gli +++++ti manifestando qua e là per la città!

    0
    0
  10. giovanni rodilosso 3 Agosto 2014 05:58

    In questa città si continua a parlare di isola pedonale e fermiamo i Tir, come priorità assoluta la pista ciclabile, insomma, mi sembra di sentire le problematiche di una città del Nord Europa, tipo Copenaghen, Oslo… Qui manca dall’acqua fino al sale, come si suol dire a Messina, invece di parlare di cose serie, come i problemi della monnezza, i trasporti, i precari, di chi non lavora e dei ragazzi laureati che devono andare a Berlino a lavare piatti in qualche ristorante. Le solite facce,i soliti noti, la solita borghesia Messinese sempre li a battersi per una qualche causa persa tipo, i diritti degli animali a 4 zampe, free Tibet e l’acutizzarsi delle emorroidi del Dalai Lama, insomma, non avendo altri problemi di cui occuparsi, sembra ovvio andare in giro a manifestare con il nostro caro Sindaco. Vedete in passato siamo stati governati da persone senza scrupoli, politici che hanno distrutto la città, adesso per una volta nella vita la città stessa vi ha dato una grande opportunità, quella di passare dalla protesta al potere decisionale e voi cosa state facendo? Continuate a fare gli +++++ti manifestando qua e là per la città!

    0
    0
  11. fuozza-messina 3 Agosto 2014 06:41

    poverino…

    0
    0
  12. fuozza-messina 3 Agosto 2014 06:41

    poverino…

    0
    0
  13. Messina come ogni altra città d’Italia è divisa in due : chi vuole rimanere fermo al medio evo e chi vuole evolvere.
    Però il problema non è solo a livello locale ma è anche a livello nazionale, il segnale che viene dato dal governo centrale a tutti i cittadini Italiani è fondamentale .
    Se il segnale è quello di fregarsene delle leggi, esaltare la corruzione, attaccare la magistratura a sproposito, e allora i risultati non possono che essere quelli che abbiamo visto fino adesso .

    0
    0
  14. Messina come ogni altra città d’Italia è divisa in due : chi vuole rimanere fermo al medio evo e chi vuole evolvere.
    Però il problema non è solo a livello locale ma è anche a livello nazionale, il segnale che viene dato dal governo centrale a tutti i cittadini Italiani è fondamentale .
    Se il segnale è quello di fregarsene delle leggi, esaltare la corruzione, attaccare la magistratura a sproposito, e allora i risultati non possono che essere quelli che abbiamo visto fino adesso .

    0
    0
  15. Ma cosa stai dicendo????????????

    0
    0
  16. Ma cosa stai dicendo????????????

    0
    0
  17. Ma quella gente che lavora messo li in maiuscolo? Aldilà dell’esser favorevoli o meno all’isola noto che i contrari bollano i favorevoli come sfaticati,un po come a suo tempo Silvio e la sua allegra brigata bollavano chiunque la pensasse diversamente come comunista.Non sta a me arrivare a facili conclusioni,vorrei solo che chi posta in questo spazio riflettesse un po su questa singolare logica del bollare gli avversari.

    0
    0
  18. Ma quella gente che lavora messo li in maiuscolo? Aldilà dell’esser favorevoli o meno all’isola noto che i contrari bollano i favorevoli come sfaticati,un po come a suo tempo Silvio e la sua allegra brigata bollavano chiunque la pensasse diversamente come comunista.Non sta a me arrivare a facili conclusioni,vorrei solo che chi posta in questo spazio riflettesse un po su questa singolare logica del bollare gli avversari.

    0
    0
  19. Di problematiche Messina ne ha tante, ma per risolverle bisogna pur cominciare da qualcosa….l’importante è che si cominci a cambiare non importa se si parte da un’isola pedonale o da una protesta contro i tir! So solo che fino ad oggi MAI niente era stato fatto per il benessere dei cittadini, ma solo per il tornaconto di interessi economici della casta messinese e delle loro famiglie, i veri colpevoli dello stato in cui versa questa città

    0
    0
  20. Di problematiche Messina ne ha tante, ma per risolverle bisogna pur cominciare da qualcosa….l’importante è che si cominci a cambiare non importa se si parte da un’isola pedonale o da una protesta contro i tir! So solo che fino ad oggi MAI niente era stato fatto per il benessere dei cittadini, ma solo per il tornaconto di interessi economici della casta messinese e delle loro famiglie, i veri colpevoli dello stato in cui versa questa città

    0
    0
  21. Isola pedonale segno di civiltà, a Messina la musica è cambiata che lo capiscano tutti.
    Dunque prima, tombini stradali pieni di terra e spazzatura ed ad ogni acquazone gli allagamenti non mancano mai, illuminazione stradale fatiscente, spazzattura in ogni luogo e ogni dove, marciapiedi per la maggior parte impraticabili causa erbacce-radici-spazzatura-escrementi canini-auto e moto posteggiate.ecc….., nella stessa Piazza Cairoli vi sono i cartelli di avviso pericolo per pavimentazione irregolare, strade rovinate causa crescita radici, servizio trasporto urbano alla rovina, cura del verde praticamente assente, ecc. ecc. eccc.
    Dunque ore: NON E’ CAMBIATO NULLA di quanto sopra, però si spendono i pocchi fondi che il comune può permettersi non per risolvere qualcuno di quei problemi che SI darebbero un gran segno di civiltà a tutta la città di Messina, si spendono per cose che pottrebbero essere riproposte in tempi migliori e sicuramente più apprezzabili dal cittadino che quando cammina deve tenere la testa bassa per non correre il rischio di farsi male ad ogni passo.
    Civiltà, si quando tutti potranno camminare materialmente a testa alta.

    0
    0
  22. Isola pedonale segno di civiltà, a Messina la musica è cambiata che lo capiscano tutti.
    Dunque prima, tombini stradali pieni di terra e spazzatura ed ad ogni acquazone gli allagamenti non mancano mai, illuminazione stradale fatiscente, spazzattura in ogni luogo e ogni dove, marciapiedi per la maggior parte impraticabili causa erbacce-radici-spazzatura-escrementi canini-auto e moto posteggiate.ecc….., nella stessa Piazza Cairoli vi sono i cartelli di avviso pericolo per pavimentazione irregolare, strade rovinate causa crescita radici, servizio trasporto urbano alla rovina, cura del verde praticamente assente, ecc. ecc. eccc.
    Dunque ore: NON E’ CAMBIATO NULLA di quanto sopra, però si spendono i pocchi fondi che il comune può permettersi non per risolvere qualcuno di quei problemi che SI darebbero un gran segno di civiltà a tutta la città di Messina, si spendono per cose che pottrebbero essere riproposte in tempi migliori e sicuramente più apprezzabili dal cittadino che quando cammina deve tenere la testa bassa per non correre il rischio di farsi male ad ogni passo.
    Civiltà, si quando tutti potranno camminare materialmente a testa alta.

    0
    0
  23. ma le foto posate fatte dal fotografo personale non ci sono? il suo capo gli ha concesso le ferie? Hermann facci sapere non lasciarci macerare nel dubbio

    0
    0
  24. ma le foto posate fatte dal fotografo personale non ci sono? il suo capo gli ha concesso le ferie? Hermann facci sapere non lasciarci macerare nel dubbio

    0
    0
  25. io resto senza parole…
    questa città è morta, affoga nella spazzatura, nel degrado culturale e morale, non ha prospettive di crescita, non offre nulla, non c’è lavoro, i giovani scappano per i motivi più disparati dal lavoro allo svago e la gente protesta per l’isola pedonale?
    non sono ne pro ne contro l’isola per il semplice fatto che, a mio avviso, prima di ogni cosa il sindaco e tutti i suoi adepti dovrebbero prodigarsi per le piaghe più importanti che flagellano messina..
    scendete in piazza a chiedere lavoro, a chiedere che il governo centrale ci tratti come i nostri cugini del nord, a chiedere legalità.
    capisco che il messinese tipo ha più a cuore il passeggio che non il lavoro, ma santo cielo fermiamoci a riflettere sul fatto che la fine è vicina e di sicuro una zona chiusa al traffico non rappresenta la soluzione..
    sindaco basta con ste magliette e tutte ste buffonate, comincia a prodigarti per creare condizioni favorevoli allo sviluppo economico (concetto lontano da te)..
    il messinese non ha spirito imprenditoriale dunque vedi di rendere questa città appetibile agli occhi di imprenditori e gruppi che vengano da fuori…

    0
    0
  26. io resto senza parole…
    questa città è morta, affoga nella spazzatura, nel degrado culturale e morale, non ha prospettive di crescita, non offre nulla, non c’è lavoro, i giovani scappano per i motivi più disparati dal lavoro allo svago e la gente protesta per l’isola pedonale?
    non sono ne pro ne contro l’isola per il semplice fatto che, a mio avviso, prima di ogni cosa il sindaco e tutti i suoi adepti dovrebbero prodigarsi per le piaghe più importanti che flagellano messina..
    scendete in piazza a chiedere lavoro, a chiedere che il governo centrale ci tratti come i nostri cugini del nord, a chiedere legalità.
    capisco che il messinese tipo ha più a cuore il passeggio che non il lavoro, ma santo cielo fermiamoci a riflettere sul fatto che la fine è vicina e di sicuro una zona chiusa al traffico non rappresenta la soluzione..
    sindaco basta con ste magliette e tutte ste buffonate, comincia a prodigarti per creare condizioni favorevoli allo sviluppo economico (concetto lontano da te)..
    il messinese non ha spirito imprenditoriale dunque vedi di rendere questa città appetibile agli occhi di imprenditori e gruppi che vengano da fuori…

    0
    0
  27. Io resto senza parole, in questa città il problema deve essere sempre “altro” non si farebbe mai nulla perchè tanto ci son sempre non meglio definite priorità.Io credo che al sindaco si devon avanzare tante altre legittime pretese ma credo anche che argomentare il no all’isola ripetendo all’infinito che le priorità son appunto altre sia solo un atteggiamento preconcetto.Son certo che se questo sindaco avesse realizzato una piena occupazione in città ( cosa dubbia visto che trattasi solo di un amministratore e non di un monarca assoluto) vi stareste a lamentare sul perchè ancora non vi ha realizzato un isola pedonale.

    0
    0
  28. Io resto senza parole, in questa città il problema deve essere sempre “altro” non si farebbe mai nulla perchè tanto ci son sempre non meglio definite priorità.Io credo che al sindaco si devon avanzare tante altre legittime pretese ma credo anche che argomentare il no all’isola ripetendo all’infinito che le priorità son appunto altre sia solo un atteggiamento preconcetto.Son certo che se questo sindaco avesse realizzato una piena occupazione in città ( cosa dubbia visto che trattasi solo di un amministratore e non di un monarca assoluto) vi stareste a lamentare sul perchè ancora non vi ha realizzato un isola pedonale.

    0
    0
  29. Ho assistito con soddisfazione alla gioiosa manifestazione Si Isola di tanti bravi messinesi che hanno “comunicato” una forte condivisa voglia di cambiamento.

    Entusiasmo alle stelle . Partecipazione numerosa e convinta.
    Il centro cittadino occupato dai si Isola. Ci si vuole “riappropriare dei propri spazi, della città…”che non è dei commercianti” …si vuole trasformare lo spazio “a misura di bambini” come ha detto nel suo sorprendente intervento l’assessore al “commercio” Panarello che anzi vorrebbe l’isola ancora più ampia..sino alla via S. Cecilia, Viale S. Martino, probabilmente sino ..a Gazzi per la zona Sud.. dove sarebbe opportuno però trattenerla sino al “ravvedimento” ed alla riappropriazione oltre che “degli spazi della città” anche di…. se stessa e del suo ruolo istituzionale.
    Non si è’ espressa ancora per la zona Nord, ma riteniamo che possa estendersi probabilmente sino al Mandalari…. che non potremo però utilizzare questa volta perché la storica struttura sanitaria e’ notoriamente dismessa da tempo ed adibita ad altro… Un po’ di humor, scusate giusto per alleggerire i toni…
    Il Sindaco, eccitato dal consenso popolare ha incalzato promettendo
    che non mollerà e continuerà la battaglia per la vivibilità ed il cambiamento.
    La Messina bene”( senza ironia) diciamo anche perbene, colta, moderna, “che ha viaggiato”(senza ironia), sensibile e generosa non ha fatto mancare il suo sostegno e raccolto firme e petizioni per il mantenimento dell’isola, provando anche qualcuno l’emozione esaltante, insolita per molti, tipica del TIFOSO, tifoso da stadio.
    Forza Messina.

    Si e’ notata anche ed apprezzata( senza ironia) la presenza attiva di quattro commercianti illuminati( senza ironia) di via dei Mille, tradizionalmente favorevoli all’ isola.

    I negozi intanto…TUTTI VUOTI , i fatturati in calo ma, non e’ importante (‘senza ironia) si ha fiducia che prima o dopo le cose cambieranno …anche per loro e poi il CCN potrebbe salvarci ed un po’ arricchire.

    E’ umano che in “punto di morte “ti attacchi a tutto, anche alla medicina che ti raccontano ” miracolosa ” dell’isola nella speranza di guarire dalla malattia.
    “Tantu.. pessi pi pessi… che si ha da perdere ? D’accordo. D’accordo. Tutto bene. Mi va bene. Mi sono anche divertito anche perché ho incontrato amici e conoscenti per lo più entusiasti e favorevoli…..L’80%
    dei quali però NON LAVORA o “vive di rendita o del sostegno di genitori e parenti.

    La mia preoccupazione più grande deriva dalla convinzione che gran parte di quei giovani che ieri sfilavano felici entusiasti e fiduciosi saranno purtroppo destinati alla emigrazione forzata più o meno di lusso ma alla emigrazione ed alla…disillusione.
    ….Perché quando sei spinto e motivato da una pulsione da TIFOSO…non puoi avere una visione chiara lucida e fedele della realtà. Sei preso dalla passione, fai i cori, esulti, inveisci contro l’avversario, contro l’arbitro quando ti pare che voglia sfavorirti, arrivi esasperato a buttare una bottiglietta in campo, un petardo …qualche volta però si esagera.. e ci scappa persino il..morto. Metaforicamente, a Messina si sta giocando questa partita.
    Naturalmente speriamo che non ci scappi il morto( la città).
    Da parte mia ho smesso di essere tifoso da un pezzo. Un amministrazione che si rispetti dovrebbe fare lo stesso. O no?

    0
    0
  30. Ho assistito con soddisfazione alla gioiosa manifestazione Si Isola di tanti bravi messinesi che hanno “comunicato” una forte condivisa voglia di cambiamento.

    Entusiasmo alle stelle . Partecipazione numerosa e convinta.
    Il centro cittadino occupato dai si Isola. Ci si vuole “riappropriare dei propri spazi, della città…”che non è dei commercianti” …si vuole trasformare lo spazio “a misura di bambini” come ha detto nel suo sorprendente intervento l’assessore al “commercio” Panarello che anzi vorrebbe l’isola ancora più ampia..sino alla via S. Cecilia, Viale S. Martino, probabilmente sino ..a Gazzi per la zona Sud.. dove sarebbe opportuno però trattenerla sino al “ravvedimento” ed alla riappropriazione oltre che “degli spazi della città” anche di…. se stessa e del suo ruolo istituzionale.
    Non si è’ espressa ancora per la zona Nord, ma riteniamo che possa estendersi probabilmente sino al Mandalari…. che non potremo però utilizzare questa volta perché la storica struttura sanitaria e’ notoriamente dismessa da tempo ed adibita ad altro… Un po’ di humor, scusate giusto per alleggerire i toni…
    Il Sindaco, eccitato dal consenso popolare ha incalzato promettendo
    che non mollerà e continuerà la battaglia per la vivibilità ed il cambiamento.
    La Messina bene”( senza ironia) diciamo anche perbene, colta, moderna, “che ha viaggiato”(senza ironia), sensibile e generosa non ha fatto mancare il suo sostegno e raccolto firme e petizioni per il mantenimento dell’isola, provando anche qualcuno l’emozione esaltante, insolita per molti, tipica del TIFOSO, tifoso da stadio.
    Forza Messina.

    Si e’ notata anche ed apprezzata( senza ironia) la presenza attiva di quattro commercianti illuminati( senza ironia) di via dei Mille, tradizionalmente favorevoli all’ isola.

    I negozi intanto…TUTTI VUOTI , i fatturati in calo ma, non e’ importante (‘senza ironia) si ha fiducia che prima o dopo le cose cambieranno …anche per loro e poi il CCN potrebbe salvarci ed un po’ arricchire.

    E’ umano che in “punto di morte “ti attacchi a tutto, anche alla medicina che ti raccontano ” miracolosa ” dell’isola nella speranza di guarire dalla malattia.
    “Tantu.. pessi pi pessi… che si ha da perdere ? D’accordo. D’accordo. Tutto bene. Mi va bene. Mi sono anche divertito anche perché ho incontrato amici e conoscenti per lo più entusiasti e favorevoli…..L’80%
    dei quali però NON LAVORA o “vive di rendita o del sostegno di genitori e parenti.

    La mia preoccupazione più grande deriva dalla convinzione che gran parte di quei giovani che ieri sfilavano felici entusiasti e fiduciosi saranno purtroppo destinati alla emigrazione forzata più o meno di lusso ma alla emigrazione ed alla…disillusione.
    ….Perché quando sei spinto e motivato da una pulsione da TIFOSO…non puoi avere una visione chiara lucida e fedele della realtà. Sei preso dalla passione, fai i cori, esulti, inveisci contro l’avversario, contro l’arbitro quando ti pare che voglia sfavorirti, arrivi esasperato a buttare una bottiglietta in campo, un petardo …qualche volta però si esagera.. e ci scappa persino il..morto. Metaforicamente, a Messina si sta giocando questa partita.
    Naturalmente speriamo che non ci scappi il morto( la città).
    Da parte mia ho smesso di essere tifoso da un pezzo. Un amministrazione che si rispetti dovrebbe fare lo stesso. O no?

    0
    0
  31. Perchè per te cosa sono? Comunisti della peggiore specie che si ispirano alla Bulgaria del dopo guerra.
    Tutti peggio è meglio, alla fine si sono visti i risultati.
    Mai avrei voluto vedere un clown ad amministrare la città.
    Perchè lo stesso signore non batteva i pugni al capo di gabinetto che lo ha ricevuto invece del Ministro, come previsto.
    E dire che aveva indossato persino la giacca, anche se tentava di coprirla con un foglio grande che più grande non si poteva.

    0
    0
  32. Perchè per te cosa sono? Comunisti della peggiore specie che si ispirano alla Bulgaria del dopo guerra.
    Tutti peggio è meglio, alla fine si sono visti i risultati.
    Mai avrei voluto vedere un clown ad amministrare la città.
    Perchè lo stesso signore non batteva i pugni al capo di gabinetto che lo ha ricevuto invece del Ministro, come previsto.
    E dire che aveva indossato persino la giacca, anche se tentava di coprirla con un foglio grande che più grande non si poteva.

    0
    0
  33. Quanta tenerezza mi facevano i 50.000 cittadini festanti che tentavano di toccare (almeno lo avrebbero voluto sfiorare) il nuovo messia incaricato dal popolo sovrano per cambiare la città dal basso; infatti quello che ha fatto è tutto attinente il suolo pubblico, ma soltanto il suolo. Per il resto ci penserà tra 30 anni.
    Quanti di quei 50.000 (forse pure 60.000) festanti hanno visto un isola pedonale somigliante (non uguale) a quella che loro desiderano con tutte le loro forze? Basta rispondere.
    I trombati della politica che vogliono acquisire visibilità erano alla loro prima esperienza? Non credo.
    Renatino, al posto suo, la smetterei di fare il sobillatore delle piazze e se mi posso permettere Le rammento che Lei è stato eletto da tanti disperati che stanchi di ricevere soltanto il sussidio, senza nulla fare, potrebbero non gradire di continuare a vivere nell’immondizia che Lei non vuole rimuovere anche perchè i rimedi che Lei ha cercato non appaiono idonei.
    Piuttosto pensi ad indossare la fascia tricolore, si attrezzi con un badile e cominci a dare l’esempio spazzando, e non accarezzando, le strade.

    0
    0
  34. Quanta tenerezza mi facevano i 50.000 cittadini festanti che tentavano di toccare (almeno lo avrebbero voluto sfiorare) il nuovo messia incaricato dal popolo sovrano per cambiare la città dal basso; infatti quello che ha fatto è tutto attinente il suolo pubblico, ma soltanto il suolo. Per il resto ci penserà tra 30 anni.
    Quanti di quei 50.000 (forse pure 60.000) festanti hanno visto un isola pedonale somigliante (non uguale) a quella che loro desiderano con tutte le loro forze? Basta rispondere.
    I trombati della politica che vogliono acquisire visibilità erano alla loro prima esperienza? Non credo.
    Renatino, al posto suo, la smetterei di fare il sobillatore delle piazze e se mi posso permettere Le rammento che Lei è stato eletto da tanti disperati che stanchi di ricevere soltanto il sussidio, senza nulla fare, potrebbero non gradire di continuare a vivere nell’immondizia che Lei non vuole rimuovere anche perchè i rimedi che Lei ha cercato non appaiono idonei.
    Piuttosto pensi ad indossare la fascia tricolore, si attrezzi con un badile e cominci a dare l’esempio spazzando, e non accarezzando, le strade.

    0
    0
  35. Buffonata artatamente messa in piedi per non discutere dei problemi veri che il barbudo scalzo non ha nemmeno preso in considerazione in 13 e passa mesi.
    Sparuto gruppo di ++++++radical-chic, ex DC, PC, PSI, PRI, PLI,+++++++++ vari, a libro paga dei++++++++++, che non sanno +++++++++++++
    Se non aveste né soldi né lavoro vi preoccupereste per le cose serie, non per le stupidaggini di un maestro di ginnastica (prossimo disoccupato per soppressione del posto).
    Spazzatura fino ai piani alti, niente bus, tram depredato ed arrugginito, caos veicolare, acqua a singhiozzo, delinquenza imperante, ambulantato selvaggio, TIR che vengono bloccati (per finta) sul cavalcavia mentre svicolano dove e come vogliono in tutto il territorio comunale.
    Ma andatevene axxxxxxxx.
    E le crocette le metto da me, cara Redazione, così vi tolgo pure questa soddisfazione.
    George.

    0
    0
  36. Buffonata artatamente messa in piedi per non discutere dei problemi veri che il barbudo scalzo non ha nemmeno preso in considerazione in 13 e passa mesi.
    Sparuto gruppo di ++++++radical-chic, ex DC, PC, PSI, PRI, PLI,+++++++++ vari, a libro paga dei++++++++++, che non sanno +++++++++++++
    Se non aveste né soldi né lavoro vi preoccupereste per le cose serie, non per le stupidaggini di un maestro di ginnastica (prossimo disoccupato per soppressione del posto).
    Spazzatura fino ai piani alti, niente bus, tram depredato ed arrugginito, caos veicolare, acqua a singhiozzo, delinquenza imperante, ambulantato selvaggio, TIR che vengono bloccati (per finta) sul cavalcavia mentre svicolano dove e come vogliono in tutto il territorio comunale.
    Ma andatevene axxxxxxxx.
    E le crocette le metto da me, cara Redazione, così vi tolgo pure questa soddisfazione.
    George.

    0
    0
  37. C’è chi è fermo al medioevo e chi è fermo al paleolitico, tu a quale delle due ere appartieni?

    0
    0
  38. C’è chi è fermo al medioevo e chi è fermo al paleolitico, tu a quale delle due ere appartieni?

    0
    0
  39. Duemila persone erano quelle presenti in centro o quelle che hanno presenziato al teatrino di Accorinti & Co…?

    0
    0
  40. Duemila persone erano quelle presenti in centro o quelle che hanno presenziato al teatrino di Accorinti & Co…?

    0
    0
  41. Alessandro Grussu 3 Agosto 2014 11:04

    È stata una risposta della gente comune, senza distinzioni ideologiche o di classe. Una bella manifestazione popolare, alla faccia di tutti quelli – e ce ne sono! – che sono troppo abituati a servire il padrone di turno e/o ad aspettarsi il favore dell’amico o del compare.

    Certo, l’isola pedonale non risolverà tutti i problemi di Messina, ma è un inizio, un primo segnale di cambiamento delle coscienze. Se in un bel pomeriggio d’agosto qualche migliaio di persone di ogni età ed estrazione sociale, senza bandiere e senza parole d’ordine, ma solo con la voglia di far sentire la loro voce verso una decisione che ritengono ingiusta e lesiva degli interessi comuni, si riuniscono assieme per le vie del centro invece di andarsene al mare, qualcosa vuol dire.

    Chi la liquida come una “buffonata” o un “teatrino” non ha capito proprio niente. E mi dispiace per loro, lo scrivo “sine ira et studio”.

    0
    0
  42. Alessandro Grussu 3 Agosto 2014 11:04

    È stata una risposta della gente comune, senza distinzioni ideologiche o di classe. Una bella manifestazione popolare, alla faccia di tutti quelli – e ce ne sono! – che sono troppo abituati a servire il padrone di turno e/o ad aspettarsi il favore dell’amico o del compare.

    Certo, l’isola pedonale non risolverà tutti i problemi di Messina, ma è un inizio, un primo segnale di cambiamento delle coscienze. Se in un bel pomeriggio d’agosto qualche migliaio di persone di ogni età ed estrazione sociale, senza bandiere e senza parole d’ordine, ma solo con la voglia di far sentire la loro voce verso una decisione che ritengono ingiusta e lesiva degli interessi comuni, si riuniscono assieme per le vie del centro invece di andarsene al mare, qualcosa vuol dire.

    Chi la liquida come una “buffonata” o un “teatrino” non ha capito proprio niente. E mi dispiace per loro, lo scrivo “sine ira et studio”.

    0
    0
  43. Alessandro Grussu 3 Agosto 2014 11:06

    Ma lei vede comunisti dappertutto! In quasi ogni suo commento ce li mette in mezzo, sbagliando anche periodi e citazioni (come quando ha confuso Breznev con Krusciov).

    Allora mi spiega dove sono i soviet dei contadini e degli operai? Le milizie armate dei lavoratori che presidiano le fabbriche? Le bandiere rosse che garriscono al vento sugli edifici occupati? Io non vedo niente di tutto ciò; se mi facesse la cortesia di indicare nomi, cognomi e circostanze, gliene sarei grato.

    Altrimenti devo pensare che per lei “comunisti” sono, come per Berlusconi, tutti quelli non allineati al suo pensiero. Cosa che, leggendo i suoi commenti, mi appare evidente.

    0
    0
  44. Alessandro Grussu 3 Agosto 2014 11:06

    Ma lei vede comunisti dappertutto! In quasi ogni suo commento ce li mette in mezzo, sbagliando anche periodi e citazioni (come quando ha confuso Breznev con Krusciov).

    Allora mi spiega dove sono i soviet dei contadini e degli operai? Le milizie armate dei lavoratori che presidiano le fabbriche? Le bandiere rosse che garriscono al vento sugli edifici occupati? Io non vedo niente di tutto ciò; se mi facesse la cortesia di indicare nomi, cognomi e circostanze, gliene sarei grato.

    Altrimenti devo pensare che per lei “comunisti” sono, come per Berlusconi, tutti quelli non allineati al suo pensiero. Cosa che, leggendo i suoi commenti, mi appare evidente.

    0
    0
  45. Demagogia pura, contrapporre un isola con altri problemi è da stupidi… ed anche argomentazioni dei soliti buddaci!!

    0
    0
  46. Demagogia pura, contrapporre un isola con altri problemi è da stupidi… ed anche argomentazioni dei soliti buddaci!!

    0
    0
  47. ma lei crede che il sindaco sia onnipotente ? Prima di criticare qualsiasi sindaco dico qualsiasi bisognerebbe prendere la legge che riguarda competenze e poteri del sindaco e della giunta comunale non perdendo di vista il fatto che non siamo in dittatura e che quindi l’ultima parola spetta sempre al consiglio comunale . E allora cominciamo :
    1) la mancanza di lavoro e la crisi economica sono innanzitutto a livello europeo e non può certo risolvergli il sindaco di una città .Ripeto chiunque esso sia .
    2) per quanto riguarda il lavoro, il sindaco e la giunta possono solo proporre lo svolgimento di concorsi a livello ovviamente comunale e previa copertura finanziaria . Ricordo che c’è lo spending reviue in altre parole dal governo centrale di Roma soldi ne arrivano sempre meno
    3) Problema criminalità . Mantenere sotto controllo l’ordine pubblico e la sicurezza è compito del Ministero degli Interni e della difesa da cui dipendono Polizia di Stato e Carabinieri ; e una volta arrestato il delinquente il problema passa di competenza al Ministero di Grazia e giustizia da cui dipendono l’amministrazione della carceri e quello dei palazzi di giustizia . Se mancano i giudici, i poliziotti e carabinieri non è certo compito del sindaco indire i concorsi per assumerli .
    Al sindaco compete : piano regolatore, viabilità, igiene pubblica, manutenzione e pulizia delle strade , polizia municipale , trasporti urbani, acquedotti e fognature .
    Il problema dei giovani che non trovano lavoro non lo può risolvere nessun sindaco chiunque esso sia di destra, centro o sinistra .

    0
    0
  48. ma lei crede che il sindaco sia onnipotente ? Prima di criticare qualsiasi sindaco dico qualsiasi bisognerebbe prendere la legge che riguarda competenze e poteri del sindaco e della giunta comunale non perdendo di vista il fatto che non siamo in dittatura e che quindi l’ultima parola spetta sempre al consiglio comunale . E allora cominciamo :
    1) la mancanza di lavoro e la crisi economica sono innanzitutto a livello europeo e non può certo risolvergli il sindaco di una città .Ripeto chiunque esso sia .
    2) per quanto riguarda il lavoro, il sindaco e la giunta possono solo proporre lo svolgimento di concorsi a livello ovviamente comunale e previa copertura finanziaria . Ricordo che c’è lo spending reviue in altre parole dal governo centrale di Roma soldi ne arrivano sempre meno
    3) Problema criminalità . Mantenere sotto controllo l’ordine pubblico e la sicurezza è compito del Ministero degli Interni e della difesa da cui dipendono Polizia di Stato e Carabinieri ; e una volta arrestato il delinquente il problema passa di competenza al Ministero di Grazia e giustizia da cui dipendono l’amministrazione della carceri e quello dei palazzi di giustizia . Se mancano i giudici, i poliziotti e carabinieri non è certo compito del sindaco indire i concorsi per assumerli .
    Al sindaco compete : piano regolatore, viabilità, igiene pubblica, manutenzione e pulizia delle strade , polizia municipale , trasporti urbani, acquedotti e fognature .
    Il problema dei giovani che non trovano lavoro non lo può risolvere nessun sindaco chiunque esso sia di destra, centro o sinistra .

    0
    0
  49. Forse 50 Persone da chiedersi per 6 mesi dove sono state intanate.. Fallimento totale !
    Vergognoso che il sindaco e il resto della giunta si sia presentata. Alla manifestazione di marzo dei no isola neanche l’ombra per rappresentanza.. Solo quel ++++ irritante di quero.un sindaco DEVE essere presente sia quando l’argomento è a lui gradito, sia quando non lo è. Così sta solo alimentando un fuoco che andrebbe spento prima che degeneri.sempre più pentito di averlo votato 2 volte..solo il TAR può salvarci a breve..

    0
    0
  50. Forse 50 Persone da chiedersi per 6 mesi dove sono state intanate.. Fallimento totale !
    Vergognoso che il sindaco e il resto della giunta si sia presentata. Alla manifestazione di marzo dei no isola neanche l’ombra per rappresentanza.. Solo quel ++++ irritante di quero.un sindaco DEVE essere presente sia quando l’argomento è a lui gradito, sia quando non lo è. Così sta solo alimentando un fuoco che andrebbe spento prima che degeneri.sempre più pentito di averlo votato 2 volte..solo il TAR può salvarci a breve..

    0
    0
  51. Pardon 500 persone non 50…. Errore di digitazione.. È bello leggere vari giornali elettronici!! Solo per tempo stretto erano 2000!! Leggi normanno,messinaoggi etc etc..

    0
    0
  52. Pardon 500 persone non 50…. Errore di digitazione.. È bello leggere vari giornali elettronici!! Solo per tempo stretto erano 2000!! Leggi normanno,messinaoggi etc etc..

    0
    0
  53. Fra quanti anni pensa che saremo come Copenaghen?
    Intanto cominciamo con il somigliare alle città polacche del dopoguerra.

    0
    0
  54. Fra quanti anni pensa che saremo come Copenaghen?
    Intanto cominciamo con il somigliare alle città polacche del dopoguerra.

    0
    0
  55. vatti a fare un giro all’estero o al nord Italia e alla fine vedrai che metteranno il tuo xxxxxxxxx in qualche museo del palelitico

    0
    0
  56. vatti a fare un giro all’estero o al nord Italia e alla fine vedrai che metteranno il tuo xxxxxxxxx in qualche museo del palelitico

    0
    0
  57. Come nelle manifestazioni studentesche dichiarati quasi 2000 alla digos meno di 600….

    0
    0
  58. Come nelle manifestazioni studentesche dichiarati quasi 2000 alla digos meno di 600….

    0
    0
  59. ATTENZIONE!
    E’una bomba ad orologeria, una mina vagante, una persona che sta fomentando la cittadinanza all’odio per chi la pensa diversamente. Bisogna fermarlo, destituendolo dal suo ruolo di sindaco, perchè temo che continuando così si scatenerà una guerriglia urbana. Quando ha bisogno di visibilità raduna le masse e le istiga, cose che non si sono mai viste in nessun posto qui in Italia.
    La colpa è anche di Facebook, che sta diventando un luogo dove giovani violenti esprimono la propria rabbia e il disappunto a chi ha il coraggio di denunziare l’inadeguatezza di Accorinti e del suo scarsissimo operato e che sta temprando le coscienze a non avere rispetto altrui.
    Chi conosce la favola nera dei fratelli Grimm “Il pifferaio di Hamelin”? Leggetela e vedrete parecchie cose che accomunano il nostro sindaco con il magico pifferaio…

    0
    0
  60. ATTENZIONE!
    E’una bomba ad orologeria, una mina vagante, una persona che sta fomentando la cittadinanza all’odio per chi la pensa diversamente. Bisogna fermarlo, destituendolo dal suo ruolo di sindaco, perchè temo che continuando così si scatenerà una guerriglia urbana. Quando ha bisogno di visibilità raduna le masse e le istiga, cose che non si sono mai viste in nessun posto qui in Italia.
    La colpa è anche di Facebook, che sta diventando un luogo dove giovani violenti esprimono la propria rabbia e il disappunto a chi ha il coraggio di denunziare l’inadeguatezza di Accorinti e del suo scarsissimo operato e che sta temprando le coscienze a non avere rispetto altrui.
    Chi conosce la favola nera dei fratelli Grimm “Il pifferaio di Hamelin”? Leggetela e vedrete parecchie cose che accomunano il nostro sindaco con il magico pifferaio…

    0
    0
  61. E’ bello leggere vari giornali elettronici!!!
    Il punto sta nel saper leggere:
    tempostretto dice 2000 persone;
    normanno dice in migliaia hanno partecipato;
    per messina ora sono anche più di 2000 ( riportato testualmente dall’articolo “duemila e cocci”)
    Saluti

    0
    0
  62. E’ bello leggere vari giornali elettronici!!!
    Il punto sta nel saper leggere:
    tempostretto dice 2000 persone;
    normanno dice in migliaia hanno partecipato;
    per messina ora sono anche più di 2000 ( riportato testualmente dall’articolo “duemila e cocci”)
    Saluti

    0
    0
  63. Non ho mai conosciuto nessuno che manifesti a favore di ciò che ritiene sbagliato. Lei lo ha mai fatto? Quindi, essendo contrario all’isola (questo è quello che si percepisce dalle sue parole), Lei, facendo fede ai suoi principi, ieri doveva essere in centro a manifestare a favore dell’isola pedonale. O, almeno è questo che chiede agli altri, giusto??????
    Orgogliosa di averlo votato 2 volte…..

    0
    0
  64. Non ho mai conosciuto nessuno che manifesti a favore di ciò che ritiene sbagliato. Lei lo ha mai fatto? Quindi, essendo contrario all’isola (questo è quello che si percepisce dalle sue parole), Lei, facendo fede ai suoi principi, ieri doveva essere in centro a manifestare a favore dell’isola pedonale. O, almeno è questo che chiede agli altri, giusto??????
    Orgogliosa di averlo votato 2 volte…..

    0
    0
  65. Per caso è un ratto?????????
    A proposito, dove ci sono stato episodi di violenza?????????

    0
    0
  66. Per caso è un ratto?????????
    A proposito, dove ci sono stato episodi di violenza?????????

    0
    0
  67. Speravo in un più intelligente reply… E si rilegga nuovamente la storia!
    Ho scritto che continuando così si scateneranno episodi di violenza ma lei, evidentemente, continua a leggere (o capire) male.

    0
    0
  68. Speravo in un più intelligente reply… E si rilegga nuovamente la storia!
    Ho scritto che continuando così si scateneranno episodi di violenza ma lei, evidentemente, continua a leggere (o capire) male.

    0
    0
  69. Secondo Lei quando una squadra di cui parlano soltanto due dice “siamo pronti ad ascoltare tutti ma non torniamo indietro” come si può qualificare se non comunista. Oppure fascista.
    Pensa che la differenza sia molta?
    Per quanto attiene la confusione tra Breznev e Krusciov La prego di rileggere vedrà che il vuoto di memoria tale non era.
    Perchè avevo manifestato il dubbio su chi fosse stato in realtà.
    Se Le fa comodo dire che ho errato non mi cambia la vita, anche perchè non ritengo di essere nè Accorinti nè lo scienziato, perchè sono capace di chiedere scusa e di ammettere l’errore.
    Mi piace che quando qualcuno legge i miei commenti e li vuole criticare lo faccia con argomentazioni che ritiene più valide, altrimenti non mi fa acquisire niente, e sarebbe un’occasione persa.
    Lei nomina Berlusconi, perchè ritiene che io lo ritenga meno clown di quelli che intendono amministrare Messina? Si sbaglia di grosso.

    0
    0
  70. Secondo Lei quando una squadra di cui parlano soltanto due dice “siamo pronti ad ascoltare tutti ma non torniamo indietro” come si può qualificare se non comunista. Oppure fascista.
    Pensa che la differenza sia molta?
    Per quanto attiene la confusione tra Breznev e Krusciov La prego di rileggere vedrà che il vuoto di memoria tale non era.
    Perchè avevo manifestato il dubbio su chi fosse stato in realtà.
    Se Le fa comodo dire che ho errato non mi cambia la vita, anche perchè non ritengo di essere nè Accorinti nè lo scienziato, perchè sono capace di chiedere scusa e di ammettere l’errore.
    Mi piace che quando qualcuno legge i miei commenti e li vuole criticare lo faccia con argomentazioni che ritiene più valide, altrimenti non mi fa acquisire niente, e sarebbe un’occasione persa.
    Lei nomina Berlusconi, perchè ritiene che io lo ritenga meno clown di quelli che intendono amministrare Messina? Si sbaglia di grosso.

    0
    0
  71. Stia attento a ciò che dice George potrebbe darle del sovversivo.
    Lui è molto rigido a riguardo.

    Salvatore

    0
    0
  72. Stia attento a ciò che dice George potrebbe darle del sovversivo.
    Lui è molto rigido a riguardo.

    Salvatore

    0
    0
  73. Buona sera,
    Mi permetto di ricordarLe che la presenza del Sindaco è d’obbligo quando si tratta di appuntamenti istituzionali non di manifestazioni organizzate da cittadini.
    Ecco il perché della sua scelta.

    Cordialmente

    Salvatore

    0
    0
  74. Buona sera,
    Mi permetto di ricordarLe che la presenza del Sindaco è d’obbligo quando si tratta di appuntamenti istituzionali non di manifestazioni organizzate da cittadini.
    Ecco il perché della sua scelta.

    Cordialmente

    Salvatore

    0
    0
  75. Lasciateli perdere. Ci sperano negliepisodi di violenza

    0
    0
  76. Lasciateli perdere. Ci sperano negliepisodi di violenza

    0
    0
  77. Erano tra i 900 di 1.100. Ed erano un sacco. Stiamo parlando di un sabato sera del due agosto i una città di mare. Chi dice 2.000 non ha idea degli ingombri. Sarebbe meglio essere onesti e dire il vero, che comunque era tanto.

    0
    0
  78. Erano tra i 900 di 1.100. Ed erano un sacco. Stiamo parlando di un sabato sera del due agosto i una città di mare. Chi dice 2.000 non ha idea degli ingombri. Sarebbe meglio essere onesti e dire il vero, che comunque era tanto.

    0
    0
  79. Sul fatto che i problemi veri siano altri e non trovino risposte le devo dare ragione, ma non mi sembra giusto e onesto mischiare gli argomenti

    0
    0
  80. Sul fatto che i problemi veri siano altri e non trovino risposte le devo dare ragione, ma non mi sembra giusto e onesto mischiare gli argomenti

    0
    0
  81. Io la penso come Lei.
    Non si lasci scoraggiare da commenti provocatori o peggio ancora beceri come se ne leggono tanti.

    Cordialmente

    Salvatore

    0
    0
  82. Io la penso come Lei.
    Non si lasci scoraggiare da commenti provocatori o peggio ancora beceri come se ne leggono tanti.

    Cordialmente

    Salvatore

    0
    0
  83. Lei si che ha capito tutto. Gli altri sono tifosi o altro. Lei, senza ironia (aggiungo purtroppo), ha capito tutto.

    0
    0
  84. Lei si che ha capito tutto. Gli altri sono tifosi o altro. Lei, senza ironia (aggiungo purtroppo), ha capito tutto.

    0
    0
  85. sig Caprafrank ma lei non dovrebbe essere a piazza Cairoli adesso che non c’è più l’isola pedonale che come da lei più volte affermato attentava alla tranquillità delle persone anziane . Vada a piazza Cairoli a festeggiare la fine dell’isola pedonale .A proposito lei crede che tutti gli anziani di Messina la pensano come lei ? .
    In quanto a Copenaghen non c’è bisogno di andare così lontano per vedere città con isole pedonali piene di gente basta recarsi in nord Italia .

    0
    0
  86. sig Caprafrank ma lei non dovrebbe essere a piazza Cairoli adesso che non c’è più l’isola pedonale che come da lei più volte affermato attentava alla tranquillità delle persone anziane . Vada a piazza Cairoli a festeggiare la fine dell’isola pedonale .A proposito lei crede che tutti gli anziani di Messina la pensano come lei ? .
    In quanto a Copenaghen non c’è bisogno di andare così lontano per vedere città con isole pedonali piene di gente basta recarsi in nord Italia .

    0
    0
  87. Noi abbiamo già manifestato .. A Marzo e le ricordo che nessuno dico Nessuno della giunta che doveva presenziare è venuto ad ascoltare…e questo è vergognoso!!! VERGOGNOSO!!è sindaco solo di chi condivide le sue idee ad oltranza calpestando i diritti di chi non lo è!!pentito 200 volte di avergli dato il voto!! Invece di andare a capeggiare l’orda di (20000)per sua buona pace, una bella pala e na lapa per spalare munnizza?? Questo non le rode?? A me si! Ia tares con l’aliquota al massimo l’ho pagata .. I 2 super esperti del menga a 120.000 euro annui( che paga anche lei) li ha voluti lui…E il servizio lo sto vedendo per strada… Mai prima di adesso questi livelli di munnizza di incuria e di decoro urbano, alberi che cadono da soli ogni giorno… Ma renatino è legato solo alla SUE battaglie e guai chi gliele tocca!!tir e isola pedonale…. Per il resto il NULLA in 13 mesi!la anticipo niente dietrologia… Quelli prima pessimi ma non avevano fatto proclami…

    0
    0
  88. Noi abbiamo già manifestato .. A Marzo e le ricordo che nessuno dico Nessuno della giunta che doveva presenziare è venuto ad ascoltare…e questo è vergognoso!!! VERGOGNOSO!!è sindaco solo di chi condivide le sue idee ad oltranza calpestando i diritti di chi non lo è!!pentito 200 volte di avergli dato il voto!! Invece di andare a capeggiare l’orda di (20000)per sua buona pace, una bella pala e na lapa per spalare munnizza?? Questo non le rode?? A me si! Ia tares con l’aliquota al massimo l’ho pagata .. I 2 super esperti del menga a 120.000 euro annui( che paga anche lei) li ha voluti lui…E il servizio lo sto vedendo per strada… Mai prima di adesso questi livelli di munnizza di incuria e di decoro urbano, alberi che cadono da soli ogni giorno… Ma renatino è legato solo alla SUE battaglie e guai chi gliele tocca!!tir e isola pedonale…. Per il resto il NULLA in 13 mesi!la anticipo niente dietrologia… Quelli prima pessimi ma non avevano fatto proclami…

    0
    0
  89. Condivido.. Non è atteggiamento da primo cittadino…ma da fomentatore di folle..

    0
    0
  90. Condivido.. Non è atteggiamento da primo cittadino…ma da fomentatore di folle..

    0
    0
  91. Solo per segnalare che solo in via dei mille, nell’isolato compreso tra chirico e Anna dieli, i commercianti pro isola erano sette. Appena contati. Non quattro e solo in una ventina di metri…

    0
    0
  92. Solo per segnalare che solo in via dei mille, nell’isolato compreso tra chirico e Anna dieli, i commercianti pro isola erano sette. Appena contati. Non quattro e solo in una ventina di metri…

    0
    0
  93. Farsi carico di un compito tanto gravoso, quale l’identificazione politica di un movimento così articolato è assai complesso e la espone inevitabilmente ad un grosso rischio d’errore.
    Nello specifico il sottoscritto che è assolutamente pro Accorinti attende con ansia una destra degna di essere votata nuovamente. Ritengo, e spero che possa perdonare la presunzione, che il suo sia il mezzo scelto da chi ha bisogno di appiattire la realtà per adattarla alle proprie esigenze.
    Raggruppare chi non la pensa come Lei nell’insieme dei comunisti equivale all’operazione compiuta dai capoclasse delle elementari che dividono alla lavagna i buoni dai cattivi.
    Loro hanno bisogno di questa semplificazione vista l’età. Lei perché ne ha bisogno?

    Cordialmente

    Salvatore

    0
    0
  94. Farsi carico di un compito tanto gravoso, quale l’identificazione politica di un movimento così articolato è assai complesso e la espone inevitabilmente ad un grosso rischio d’errore.
    Nello specifico il sottoscritto che è assolutamente pro Accorinti attende con ansia una destra degna di essere votata nuovamente. Ritengo, e spero che possa perdonare la presunzione, che il suo sia il mezzo scelto da chi ha bisogno di appiattire la realtà per adattarla alle proprie esigenze.
    Raggruppare chi non la pensa come Lei nell’insieme dei comunisti equivale all’operazione compiuta dai capoclasse delle elementari che dividono alla lavagna i buoni dai cattivi.
    Loro hanno bisogno di questa semplificazione vista l’età. Lei perché ne ha bisogno?

    Cordialmente

    Salvatore

    0
    0
  95. io abito in una città del nord Italia con isola pedonale , il sindaco non è comunista, anzi tutto l’opposto ma non si sogna neppure lontanamente di abolire l’isola pedonale .Vedere una città con la presenza di spazi verdi in città, di piste ciclabili, di isola pedonale,senza auto in doppia fila non è una questione politica non è destra sinistra o centro, ma è la civiltà contro l’inciviltà .

    0
    0
  96. io abito in una città del nord Italia con isola pedonale , il sindaco non è comunista, anzi tutto l’opposto ma non si sogna neppure lontanamente di abolire l’isola pedonale .Vedere una città con la presenza di spazi verdi in città, di piste ciclabili, di isola pedonale,senza auto in doppia fila non è una questione politica non è destra sinistra o centro, ma è la civiltà contro l’inciviltà .

    0
    0
  97. Si bomba ad orologeria !Adesso tra poco qualcuno spunta fuori che rifarà le brigate rosse .Ma per favore fate le persone serie .Bombe ad orologeria semmai sono state le precedenti amministrazioni comunali che hanno portato allo sbando la città

    0
    0
  98. Si bomba ad orologeria !Adesso tra poco qualcuno spunta fuori che rifarà le brigate rosse .Ma per favore fate le persone serie .Bombe ad orologeria semmai sono state le precedenti amministrazioni comunali che hanno portato allo sbando la città

    0
    0
  99. Nicolò D'Agostino 3 Agosto 2014 20:47

    500, 600, 2.000, 3.000… c’erano ed in democrazia sono quelli che contano.
    Quelli che non c’erano non contano ma, sempre per la democrazia, saranno rispettati.
    “Riappropriarsi del territorio” per valorizzarlo.
    Senso di appartenenza e di cittadinanza.
    Più di tutti appartiene ai giovani che hanno trovato un leader carismatico: Renato Accorinti.
    Non c’è scampo a questo percorso, però è necessario indirizzarlo con una proposta sociale e politica di “Cambiamo Messina dal Basso, dall’Alto e dai Fianchi”.
    Da un regime si esce con la “Trasparenza e la Meritocrazia”, aldilà dei partiti, coniugata con la Carità Sociale per gli ultimi a cui bisogna dare un lavoro e non “un posto”.
    E’ dura in una città dove fino ad ieri “Populismo e Massoneria” l’hanno devastata.

    0
    0
  100. Nicolò D'Agostino 3 Agosto 2014 20:47

    500, 600, 2.000, 3.000… c’erano ed in democrazia sono quelli che contano.
    Quelli che non c’erano non contano ma, sempre per la democrazia, saranno rispettati.
    “Riappropriarsi del territorio” per valorizzarlo.
    Senso di appartenenza e di cittadinanza.
    Più di tutti appartiene ai giovani che hanno trovato un leader carismatico: Renato Accorinti.
    Non c’è scampo a questo percorso, però è necessario indirizzarlo con una proposta sociale e politica di “Cambiamo Messina dal Basso, dall’Alto e dai Fianchi”.
    Da un regime si esce con la “Trasparenza e la Meritocrazia”, aldilà dei partiti, coniugata con la Carità Sociale per gli ultimi a cui bisogna dare un lavoro e non “un posto”.
    E’ dura in una città dove fino ad ieri “Populismo e Massoneria” l’hanno devastata.

    0
    0
  101. Buongiorno… Comunque scelta a mio avviso sbagliata. Se sei sindaco devi essere presente nel bene e nel male e non solo quando ti conviene… Non chiederti perché poi il consiglio comunale ti osteggia… Se sei sindaco devi essere sopra le parti… Puoi avere un ideologia da rispettare , ma non da imporre. E comunque a marzo chi manifestava non erano congolesi ma suoi concittadini e di lui , Cacciola o signorino neanche l’ombra. Sta sbagliando e a questo
    Punto consapevolmente sta continuando a farlo. La cosa è chiara e semplice. Via dei mille intanto va riaperta perché questa è la decisione inappellabile.. Come leggera sono partire le prime denuncie anche perché dal 27 sta danneggiando il comune per mancati introiti dagli stalli blu…. Poi con calma si facciamo le petizioni i referendum, le manifestazioni pacifiche i flashmob e tutto ciò che è LECITO.Adesso dal punto di vista burocratico sta commettendo un illecito…per ciò che rappresenta non può far finta di nulla… Pretende rispetto alle sue ordinanze , non da rispetto alle ordinanze del consiglio comunale… Evviva la democrazia!!la SUA ordinanza antitir l’ha modificata in 8 ore… Questa è da giorno 27…! Che resta inascoltata!! Mi commenti lei questa discrepanza di atteggiamento di certo non rispettoso delle LEGGI.
    Saluti

    0
    0
  102. Buongiorno… Comunque scelta a mio avviso sbagliata. Se sei sindaco devi essere presente nel bene e nel male e non solo quando ti conviene… Non chiederti perché poi il consiglio comunale ti osteggia… Se sei sindaco devi essere sopra le parti… Puoi avere un ideologia da rispettare , ma non da imporre. E comunque a marzo chi manifestava non erano congolesi ma suoi concittadini e di lui , Cacciola o signorino neanche l’ombra. Sta sbagliando e a questo
    Punto consapevolmente sta continuando a farlo. La cosa è chiara e semplice. Via dei mille intanto va riaperta perché questa è la decisione inappellabile.. Come leggera sono partire le prime denuncie anche perché dal 27 sta danneggiando il comune per mancati introiti dagli stalli blu…. Poi con calma si facciamo le petizioni i referendum, le manifestazioni pacifiche i flashmob e tutto ciò che è LECITO.Adesso dal punto di vista burocratico sta commettendo un illecito…per ciò che rappresenta non può far finta di nulla… Pretende rispetto alle sue ordinanze , non da rispetto alle ordinanze del consiglio comunale… Evviva la democrazia!!la SUA ordinanza antitir l’ha modificata in 8 ore… Questa è da giorno 27…! Che resta inascoltata!! Mi commenti lei questa discrepanza di atteggiamento di certo non rispettoso delle LEGGI.
    Saluti

    0
    0
  103. Alessandro Grussu 4 Agosto 2014 09:22

    Sì, credo che la differenza sia molta. Perché se in passato avessimo avuto come primi cittadini esponenti del PCI come (uno per tutti) Giuseppe Dozza, antifascista clandestino, membro dell’Assemblea costituente e sindaco di Bologna dalla fine della guerra agli anni ’60, le cose per Messina sarebbero andate diversamente, e in meglio.

    Invece viviamo nell’unico posto del mondo dove massoni e clerico-fascisti sono storicamente andati d’accordo per spartirsi poltrone e prebende. Coi risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Altro che “rossi, neri… tutti uguali”, (cit.).

    Se una giunta comunale ha delle priorità è giusto che le porti avanti senza ripensamenti! Sarebbero “pagliacci” invece se si ritirassero su tali questioni perché intimiditi dai pagliacci quelli veri, quelli che hanno le poltrone sotto al sedere da decenni, quelli di “Francia o Spagna purché se magna”!

    0
    0
  104. Alessandro Grussu 4 Agosto 2014 09:22

    Sì, credo che la differenza sia molta. Perché se in passato avessimo avuto come primi cittadini esponenti del PCI come (uno per tutti) Giuseppe Dozza, antifascista clandestino, membro dell’Assemblea costituente e sindaco di Bologna dalla fine della guerra agli anni ’60, le cose per Messina sarebbero andate diversamente, e in meglio.

    Invece viviamo nell’unico posto del mondo dove massoni e clerico-fascisti sono storicamente andati d’accordo per spartirsi poltrone e prebende. Coi risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Altro che “rossi, neri… tutti uguali”, (cit.).

    Se una giunta comunale ha delle priorità è giusto che le porti avanti senza ripensamenti! Sarebbero “pagliacci” invece se si ritirassero su tali questioni perché intimiditi dai pagliacci quelli veri, quelli che hanno le poltrone sotto al sedere da decenni, quelli di “Francia o Spagna purché se magna”!

    0
    0
  105. Io non sono il sindaco , non rappresento la cittadinanza TUTTA… e non ho la fascia tricolore… Per cui io posso fare anche ciò che caxxo mi pare…. Il sindaco no!! Se non ci arriva, la colpa non è mia!!

    0
    0
  106. Io non sono il sindaco , non rappresento la cittadinanza TUTTA… e non ho la fascia tricolore… Per cui io posso fare anche ciò che caxxo mi pare…. Il sindaco no!! Se non ci arriva, la colpa non è mia!!

    0
    0
  107. La sua malafede e’documentata dal criterio “scientifico” adottato. Vada avanti, vada vanti, le percorra tutte le…mille vetrine , faccia la conta e poi si renderà conto di quanto Lei possa definirsi in vero tifoso. Tuttavia mi corre l’obbligo di una correzione che avevo però già postato in altro commento …in effetti sono 7 e non 4. Quattro e’ un modo di dire. Come dire quattro gatti ……ed una volpe, nascosta dietro la siepe che manovra nell’ombra senza farsi vedere.

    0
    0
  108. La sua malafede e’documentata dal criterio “scientifico” adottato. Vada avanti, vada vanti, le percorra tutte le…mille vetrine , faccia la conta e poi si renderà conto di quanto Lei possa definirsi in vero tifoso. Tuttavia mi corre l’obbligo di una correzione che avevo però già postato in altro commento …in effetti sono 7 e non 4. Quattro e’ un modo di dire. Come dire quattro gatti ……ed una volpe, nascosta dietro la siepe che manovra nell’ombra senza farsi vedere.

    0
    0
  109. Erano 500 dati ufficiali questura…. Stop ai numeri ad muzzum

    0
    0
  110. Erano 500 dati ufficiali questura…. Stop ai numeri ad muzzum

    0
    0
  111. Sul sollecito all’amministrazione di dare seguito immediato al restringimento dell’Isola pedonale alla sola piazza Cairoli il capogruppo della lista Felice per Messina, Giuseppe Santalco, ha scritto una nota di risposta ai consiglieri Nicola Cucinotta del Pd, Andrea Consolo dell’Udc e Giuseppe Trischitta di Forza Italia. I tre chiedono anche di trasmettere gli atti alla procura e alla Corte dei Conti. Domani Trischitta terrà una conferenza stampa a Palazzo Zanca.

    Oggi Santalco scrive:

    “Ho letto l’interrogazione che mi avete trasmesso oggi pomeriggio.

    Avete avuto modo di notare che durante la discussione sulla delibera sull’isola pedonale,pur volendo apportare una leggera modifica al Vostro emendamento (che non ho firmato,ma votato) inserendo come isola pedonale anche una parte di Via dei Mille sino alla Via XXVII luglio,pur tuttavia per spirito di gruppo ,e condividendo l’idea che era importante partire subito con Piazza Cairoli e successivamente affrontare eventuali altri allargamenti ed ampliamenti in altre zone della città,ho votato sia l’emendamento che la delibera e di ciò non mi pento affatto.

    Tuttavia,ritengo che , in questo momento,non bisogna né mostrare i muscoli,né esacerbare o far diventare il dibattito sull’isola pedonale un referendum pro o contro Accorinti.

    Sabato a Piazza Cairoli vi erano 2.000 messinesi non 2.000 accorintiani.

    Dobbiamo partire dalla delibera n° 19/C adottata dal Consiglio il 29 luglio ed avviare da subito un confronto con l’amministrazione su come successivamente integrare il PUT , con una analisi approfondita che tenga conto delle diverse istanze di cui la città è portatrice.

    Dobbiamo caratterizzarci per una proposta concreta,fattuale e tecnicamente sostenibile che deve trovare riscontro in un confronto serrato con l’amministrazione cercando di non radicalizzare lo scontro.

    Dentro di me ho un grande rammarico per le parole a dir poco infamanti dette in questi giorni dal Sindaco nei confronti del Consiglio Comunale. E non temo un pubblico dibattito con lui.

    Sai chi ha bocciato l’isola pedonale?
    Il Sindaco. Sì … Renato Accorinti. Sì sì … proprio Renato.
    Perché? Perché ha usato violenza. Renato violento?
    Sì violento. Violento nell’ego.
    Nessun cittadino … nessun Consigliere Comunale e’ contrario alla idea e alla realizzazione di isole pedonali.
    Il cittadino come il Consigliere Comunale si interroga come, dove,quando.
    Renato … il professore del no … aveva deciso … voleva decidere da solo.
    Aveva deciso che isola pedonale significa interdire una strada al traffico veicolare con una transenna e fare passeggiare le persone nelle carreggiate contrassegnate dalle strisce blu delle ztl.
    Aveva deciso che l’isola isola pedonale può essere attraversata trasversalmente da strade carrabili.
    Aveva deciso che l’isola pedonale falsamente sperimentale dovesse resistere senza verifica obiettiva dell’esperimento. Aveva deciso che l’isola pedonale dovesse caratterizzarsi per mancanza di colore e calore.
    Era legittimo chiedere il confronto? Era legittimo chiedere un ripensamento? Era legittimo chiedere di ritirare la delibera per un congiunto approfondimento onde evitare una sicura bocciatura dinnanzi
    alla prova di forza?
    E’ legittimo contemplare, prima di chiudere una strada al traffico, una ampia area da recuperare alla piena fruizione della cittadinanza consegnandola decorata, adornata, pulita, abbellita,riempita di contenuti, animata di eventi?
    E’ legittimo sostenere di pedonalizzare prima il c.d. centro storico e poi il c.d. centro commerciale?
    E’ legittimo immaginare che accanto alla creazione di isole pedonali si possa regolamentare diversamente (a favore dei commercianti) la tassazione p.e. per l’occupazione di suolo pubblico, per la pubblicità, per la raccolta dei rifiuti?
    E’ legittimo auspicare che contemporaneamente alla configurazione della isola pedonale si mettano in campo azioni di rafforzamento del servizio pubblico di trasporto, di razionalizzazione del carico e scarico delle merci, di introduzione dei servizi di car ebike sharing e di infomobility?
    E’ legittimo adoperarsi affinché l’isola pedonale risponda compiutamente ad una domanda di rigenerazione urbana, di riqualificazione territoriale, di valorizzazione degli spazi civici,di ottimizzazione dei tempi della città, di aggregazione e socializzazione, di sensibilizzazione alla mobilità alternativa, di sostegno alla attività commerciale, di decontaminazione atmosferica, di qualità della vita?
    E’ legittimo stigmatizzare una totale ostinata barbara impettita improvvisazione amministrativa e progettuale?
    Se questo era ed è legittimo, coerente, responsabile … i 16 consiglieri comunali che hanno votato no al violento diktat del Sindaco hanno stoicamente e degnamente rappresentato una comunità ed
    una istituzione.

    Fatta questa doverosa premessa,ritengo errato il modo di approcciare alla questione che volete affrontare con l’interrogazione e con la notifica alla Procura ed alla Corte dei Conti;una cosa è se lo fanno i privati altro se lo facciamo noi!

    Sbagliato nei modi e nel metodo. Bisogna riannodare i nodi del rapporto democratico e del confronto,caratterizzandoci nell’approccio rispetto ad Accorinti e Cacciola , partendo da una nostra proposta che continui il percorso già intrapreso , invitandoli ad un nostro tavolo tecnico insieme ai quartieri interessati.

    Per questo motivo ,ferma restando l’opposizione all’atteggiamento sin qui tenuto da Accorinti ed alle sue esternazioni ideologiche e strumentali, Vi propongo di sospendere l’invio degli atti ad Organi esterni, aspettate ancora una settimana per vedete l’attuazione della delibera 19 e ,nel frattempo,lavoriamo insieme agli altri Consiglieri per andare oltre il mero scontro che non serve a nessuno.

    Noi che pensiamo alla polis non dobbiamo restare compressi tra capi-elettori e demagoghi (più o meno giovani)”.

    Cucinotta sta cercando le firme tra gli esponenti consiliari per sostenere la proposta. Pare che i colleghi abbiano chiesto una settimana di tempo e di togliere dalla proposta la trasmissione degli atti alla procura e alla Corte dei Conti. Cucinotta ha anche preparato delle magliette particolari in risposta a quelle del sindaco.

    0
    0
  112. Sul sollecito all’amministrazione di dare seguito immediato al restringimento dell’Isola pedonale alla sola piazza Cairoli il capogruppo della lista Felice per Messina, Giuseppe Santalco, ha scritto una nota di risposta ai consiglieri Nicola Cucinotta del Pd, Andrea Consolo dell’Udc e Giuseppe Trischitta di Forza Italia. I tre chiedono anche di trasmettere gli atti alla procura e alla Corte dei Conti. Domani Trischitta terrà una conferenza stampa a Palazzo Zanca.

    Oggi Santalco scrive:

    “Ho letto l’interrogazione che mi avete trasmesso oggi pomeriggio.

    Avete avuto modo di notare che durante la discussione sulla delibera sull’isola pedonale,pur volendo apportare una leggera modifica al Vostro emendamento (che non ho firmato,ma votato) inserendo come isola pedonale anche una parte di Via dei Mille sino alla Via XXVII luglio,pur tuttavia per spirito di gruppo ,e condividendo l’idea che era importante partire subito con Piazza Cairoli e successivamente affrontare eventuali altri allargamenti ed ampliamenti in altre zone della città,ho votato sia l’emendamento che la delibera e di ciò non mi pento affatto.

    Tuttavia,ritengo che , in questo momento,non bisogna né mostrare i muscoli,né esacerbare o far diventare il dibattito sull’isola pedonale un referendum pro o contro Accorinti.

    Sabato a Piazza Cairoli vi erano 2.000 messinesi non 2.000 accorintiani.

    Dobbiamo partire dalla delibera n° 19/C adottata dal Consiglio il 29 luglio ed avviare da subito un confronto con l’amministrazione su come successivamente integrare il PUT , con una analisi approfondita che tenga conto delle diverse istanze di cui la città è portatrice.

    Dobbiamo caratterizzarci per una proposta concreta,fattuale e tecnicamente sostenibile che deve trovare riscontro in un confronto serrato con l’amministrazione cercando di non radicalizzare lo scontro.

    Dentro di me ho un grande rammarico per le parole a dir poco infamanti dette in questi giorni dal Sindaco nei confronti del Consiglio Comunale. E non temo un pubblico dibattito con lui.

    Sai chi ha bocciato l’isola pedonale?
    Il Sindaco. Sì … Renato Accorinti. Sì sì … proprio Renato.
    Perché? Perché ha usato violenza. Renato violento?
    Sì violento. Violento nell’ego.
    Nessun cittadino … nessun Consigliere Comunale e’ contrario alla idea e alla realizzazione di isole pedonali.
    Il cittadino come il Consigliere Comunale si interroga come, dove,quando.
    Renato … il professore del no … aveva deciso … voleva decidere da solo.
    Aveva deciso che isola pedonale significa interdire una strada al traffico veicolare con una transenna e fare passeggiare le persone nelle carreggiate contrassegnate dalle strisce blu delle ztl.
    Aveva deciso che l’isola isola pedonale può essere attraversata trasversalmente da strade carrabili.
    Aveva deciso che l’isola pedonale falsamente sperimentale dovesse resistere senza verifica obiettiva dell’esperimento. Aveva deciso che l’isola pedonale dovesse caratterizzarsi per mancanza di colore e calore.
    Era legittimo chiedere il confronto? Era legittimo chiedere un ripensamento? Era legittimo chiedere di ritirare la delibera per un congiunto approfondimento onde evitare una sicura bocciatura dinnanzi
    alla prova di forza?
    E’ legittimo contemplare, prima di chiudere una strada al traffico, una ampia area da recuperare alla piena fruizione della cittadinanza consegnandola decorata, adornata, pulita, abbellita,riempita di contenuti, animata di eventi?
    E’ legittimo sostenere di pedonalizzare prima il c.d. centro storico e poi il c.d. centro commerciale?
    E’ legittimo immaginare che accanto alla creazione di isole pedonali si possa regolamentare diversamente (a favore dei commercianti) la tassazione p.e. per l’occupazione di suolo pubblico, per la pubblicità, per la raccolta dei rifiuti?
    E’ legittimo auspicare che contemporaneamente alla configurazione della isola pedonale si mettano in campo azioni di rafforzamento del servizio pubblico di trasporto, di razionalizzazione del carico e scarico delle merci, di introduzione dei servizi di car ebike sharing e di infomobility?
    E’ legittimo adoperarsi affinché l’isola pedonale risponda compiutamente ad una domanda di rigenerazione urbana, di riqualificazione territoriale, di valorizzazione degli spazi civici,di ottimizzazione dei tempi della città, di aggregazione e socializzazione, di sensibilizzazione alla mobilità alternativa, di sostegno alla attività commerciale, di decontaminazione atmosferica, di qualità della vita?
    E’ legittimo stigmatizzare una totale ostinata barbara impettita improvvisazione amministrativa e progettuale?
    Se questo era ed è legittimo, coerente, responsabile … i 16 consiglieri comunali che hanno votato no al violento diktat del Sindaco hanno stoicamente e degnamente rappresentato una comunità ed
    una istituzione.

    Fatta questa doverosa premessa,ritengo errato il modo di approcciare alla questione che volete affrontare con l’interrogazione e con la notifica alla Procura ed alla Corte dei Conti;una cosa è se lo fanno i privati altro se lo facciamo noi!

    Sbagliato nei modi e nel metodo. Bisogna riannodare i nodi del rapporto democratico e del confronto,caratterizzandoci nell’approccio rispetto ad Accorinti e Cacciola , partendo da una nostra proposta che continui il percorso già intrapreso , invitandoli ad un nostro tavolo tecnico insieme ai quartieri interessati.

    Per questo motivo ,ferma restando l’opposizione all’atteggiamento sin qui tenuto da Accorinti ed alle sue esternazioni ideologiche e strumentali, Vi propongo di sospendere l’invio degli atti ad Organi esterni, aspettate ancora una settimana per vedete l’attuazione della delibera 19 e ,nel frattempo,lavoriamo insieme agli altri Consiglieri per andare oltre il mero scontro che non serve a nessuno.

    Noi che pensiamo alla polis non dobbiamo restare compressi tra capi-elettori e demagoghi (più o meno giovani)”.

    Cucinotta sta cercando le firme tra gli esponenti consiliari per sostenere la proposta. Pare che i colleghi abbiano chiesto una settimana di tempo e di togliere dalla proposta la trasmissione degli atti alla procura e alla Corte dei Conti. Cucinotta ha anche preparato delle magliette particolari in risposta a quelle del sindaco.

    0
    0
  113. Chiudere le strade e’ atto di civilta’?
    Per incontrarsi ballare cantare e socializzare non bastava piazza cairoli a 20 metri?
    Perche’ non si crea un bel lungomare come a Reggio? Perche non si ripulisce l’area di San Ranieri? Questi sono gli spazi di cui la citta’ ha bisogno, non la squallida traversetta del viale senza storia e senza niente, affogata nel traffico circostante che persiste caotico e disordinato come sempre

    0
    0
  114. Chiudere le strade e’ atto di civilta’?
    Per incontrarsi ballare cantare e socializzare non bastava piazza cairoli a 20 metri?
    Perche’ non si crea un bel lungomare come a Reggio? Perche non si ripulisce l’area di San Ranieri? Questi sono gli spazi di cui la citta’ ha bisogno, non la squallida traversetta del viale senza storia e senza niente, affogata nel traffico circostante che persiste caotico e disordinato come sempre

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007