L'episodio è accaduto ieri notte, intorno alle 2. A far insospettire i militari dell'Arma sono stati alcuni movimenti all'interno delle due ditte di movimento terra, Donato e Visalli, a San Filippo del Mela.
Sarebbe stato un colpo da 300mila euro quello di ieri notte, all’interno della ditta Visalli di San Filippo del Mela, se i carabinieri non fossero intervenuti in tempo sventando il furto. Due autocarri Iveco di proprietà della vicina ditta Donato, un sollevatore Bobcat, 3 bidoni pieni di gasolio, una pinza demolitrice e un martello pneumatico. Questo il bottino recuperato dai militari dell’Arma del Nucleo Radiomobile di Milazzo che, insieme ai colleghi della Stazione di S. Filippo del Mela, sono intervenuti intorno alle 2 di notte. I due ladri, con volto coperto da passamontagna, sono però stati veloci a darsi alla fuga e far perdere velocemente le proprie tracce.
Da successivi accertamenti e sopralluoghi, i carabinieri sono riusciti a ricostruire l’intera vicenda. Poco dopo mezzanotte, i ladri erano entrati nella vicina ditta di movimento terra Donato rubandone i due autocarri. Successivamente, si erano spostati dentro un panificio e, dopo aver rubato pochi euro dalla cassa, attraverso una finestra, erano erano infine giunti negli uffici della ditta Visalli. Trovate le chiavi, i due hanno così aperto il cancello del parcheggio e, con tutta calma, si sono messi a portar via bidoni di gasolio, un Bobcat e diverse attrezzature, caricandole nei cassoni dei mezzi rubati prima.
Le indagini dei miliari sono ancora in corso per risalire alla loro identità. I due autocarri invece, insieme all’intera refurtiva, sono stati ridati ai legittimi proprietari.