L’opera, in attesa di un restauro da diversi anni, tornerà presso la parrocchia del borgo messinese il prossimo 22 settembre.
Grandi festeggiamenti, nel comune di Santa Lucia del Mela, per il restauro del dipinto “Trionfo del Santissimo Sacramento e Santi”. La tela, risalente al ‘600, sarà collocata nuovamente presso la parrocchia del borgo messinese il prossimo 22 settembre. Si tratta di un’opera rappresentante Santa Rita da Cascia, i Santi Pietro e Paolo e quella che si ritiene essere Sant’Agata.
Per l’occasione alle 18.30 sarà celebrata una messa, cui seguirà la benedizione del dipinto. Alle 19.30 avrà quindi luogo una conferenza sul tema, a cui prenderanno parte Don Paolo Impalà, parroco di Santa Maria Annunziata, Matteo Sciotto, sindaco di Santa Lucia de Mela, Libero Rappazzo, insegnante e segretario del Consiglio pastorale parrocchiale, Stefania Lanuzza, storico dell’arte della Soprintendenza per i Beni Culturali di Messina, e Marianna Saporito, restauratrice.
La vicenda del “Trionfo del Santissimo Sacramento e Santi” risale agli anni 60 quando venne rimossa dalla chiesa di Santa Maria Annunziata per poi essere abbandonata presso la torre campanaria della parrocchia. Il dipinto, in seguito, venne ritrovato dai luciesi Libero Rappazzo e Monsignor Dionigi Scoglio che trasferirono l’opera presso il palazzo arcivescovile. Grazie al parroco Don Paolo Impalà, che ha finanziato personalmente il restauro, l’opera è stata quindi curata e ripristinata da Marianna Saporita. sed0 \lsdpr