Dopo un lungo iter, il Comune ha acquisito la strada l'anno scorso e ora ha fatto i lavori
MESSINA – La contrada Campolino, a Santa Lucia sopra Contesse, era di proprietà privata. Da oltre 40 anni, però, veniva usata dai residenti per la viabilità, a maggior ragione dall’apertura dello svincolo di San Filippo, e il Comune aveva realizzato la pubblica illuminazione e le reti fognarie e idriche.
Mancava, però, la manutenzione e i residenti avevano manifestato l’intenzione di cedere gratis la proprietà al Comune. L’iter è stato intrapreso nel 2013 dapprima dalla II circoscrizione, poi dal dipartimento comunale al patrimonio, infine in Consiglio comunale, dov’è stata approvata il 6 marzo 2018.
La messa in sicurezza è iniziata nello scorso novembre ed è terminata ora. “La fine dei lavori – dice il vicepresidente della II circoscrizione, Giuseppe Villari, tra i primi promotori – ha finalmente cancellato un pezzo di degrado di questa città”.
Mi farebbe piacere sapere in base a quale criterio il Comune acquisisce alcune strade e altre no. E mi riferisco alla via Scite, nella IV circoscrizione, tra due strade pubbliche,aperta alla comunità da circa 50 anni e fornita di fognature, illuminazione ecc.