I beneficiari riceveranno un contributo di 400 euro al mese
S. TERESA – Un assegno civico di 400 euro al mese, per tre mesi, destinato a 14 cittadini che versano in condizioni di temporaneo disagio economico e quindi a rischio di esclusione sociale. I fondi sono quelli del Distretto socio-sanitario D32 e l’intervento è rivolto ai residenti nel Comune di S. Teresa.
Per ogni nucleo familiare o di convivenza potrà essere avviato un solo componente maggiorenne, il cui nucleo è residente a S. Teresa da almeno un anno e con un’età compresa tra i 18 e il 65 anni. Ogni beneficiario riceverà un contributo mensile di 400 euro per tre mesi di attività e un impiego di 4 ore giornaliere (80 ore mensili) secondo il servizio da svolgere e le esigenze del Comune. Gli interventi da attuare riguarderanno la pulizia di spazi comuni, come cimiteri, spiagge, parchi gioco, manutenzione del verde pubblico e edifici comunali.
La graduatoria dei soggetti da avviare sarà formulata dall’assistente sociale in base alle domande pervenute e sarà utilizzato un criterio di rotazione relativamente al valore Isee. A parità di valore sarà data la precedenza ai nuclei familiari che non hanno partecipato a progetti di inclusione sociale attraverso attività lavorativa o che non sono percettori di benefici pubblici. In caso di ulteriore parità sarà data priorità a nuclei com maggiore presenza di figli minori o disabili. L’istanza potrà essere presentata dal soggetto richiedente, che deve percepire un reddito Isee non superiore ai 7mila euro, presso l’Ufficio Protocollo del municipio entro le 12 del prossimo 22 maggio.