Completata la formazione degli operai. I progetti sono stati finanziati dalla Regione con 150mila euro
S. TERESA – Cantieri di lavoro finalmente in rampa di lancio a S. Teresa. Gli operai selezionati hanno completato il loro percorso di formazione e la prossima settimana saranno già sul campo per l’avvio delle attività.
Nei giorni scorsi il sindaco Danilo Lo Giudice ha voluto incontrarli personalmente nel giardino del Palazzo della Cultura (nella foto). “Si tratta di un’altra bella opportunità per tanti concittadini che potranno mettere la loro disponibilità al servizio della comunità – ha detto il primo cittadino – Grazie al finanziamento di questi tre cantieri riusciremo a raggiungere un duplice obiettivo: la riqualificazione delle tre piazzette che necessitavano di interventi di manutenzione e al contempo offriremo un’opportunità lavorativa”.
L’iter per l’avvio dei cantieri di lavoro è stato lunghissimo. Tra procedure burocratiche farraginose e lo stop imposto dall’emergenza sanitaria il via alle attività è arrivato con mesi di ritardo rispetto alle previsioni iniziali.
A febbraio, poco prima che scoppiasse l’emergenza Covid, la Giunta aveva chiesto e ottenuto dalla Regione una proroga di 60 giorni sulla data limite di inizio lavori. Termine che sarebbe scaduto il 20 febbraio scorso.
I cantieri finanziati dalla Regione con 150mila euro circa sono tre e riguardano la riqualificazione di altrettante piazzette: quella di via Santi Spadaro, quella di via Portosalvo (l’ex isola ecologica) e, infine, la piazzetta di contrada Padano che sorge nella frazione Misserio.