Grazie all'intervento, finanziato dalla Regione, sarà anche possibile ampliare la sede stradale
S. TERESA – Sono state avviate le procedure per l’appalto dei lavori di consolidamento a protezione del centro abitato di Misserio, frazione collinare di S. Teresa. Il responsabile dell’Area Pianificazione e Gestione del Territorio, geometra Francesco Pagano, ha approvato lo schema della lettera di invito e il disciplinare di gara. La copertura finanziaria trova disponibilità nel decreto del dirigente generale n. 869 del 29 novembre 2019 della Regione Siciliana, assessorato Territorio e Ambiente – Dipartimento Regionale Ambiente, con cui il progetto presentato dal Comune è stato finanziato per un importo totale di 1.646.487 euro.
“Grazie a questo intervento – ha spiegato il sindaco Danilo Lo Giudice – riusciremo a consolidare l’ingresso della frazione di Misserio, realizzando un’arteria viabile di 10 metri circa, con la zona a monte destinata a parcheggi, marciapiedi e un belvedere che conduce alla piazza principale. Si tratta di un’opera strategica – ha aggiunto il primo cittadino – che finalmente dopo tanti anni riusciremo a concretizzare”.
L’elaborato esecutivo è stato redatto dall’ingegnere Antonio Ferraro di S. Teresa. Le opere in progetto consisteranno nella realizzazione di un muro in cemento armato che sorgerà a quattro metri di distanza da quello in pietrame esistente. Il volume compreso all’interno verrà riempito con strati di terreno: ciò consentirà di ampliare la sede stradale fino ad una larghezza di 7,50 metri.