Il locale circolo ha presentato all'Amministrazione un pacchetto di iniziative che riguardano anche le attività commerciali
S. TERESA – Il circolo del Pd di S. Teresa ha presentato all’Amministrazione comunale un pacchetto di proposte per aiutare le famiglie e i commercianti ad affrontare la crisi relativa all’emergenza coronavirus. I suggerimenti sono contenuti in una nota firmata dal neo segretario Angelo Casablanca. La prima iniziativa è la “disinfettazione settimanale di strade e piazze secondo i protocolli guida dell’Asp”. Va detto che un primo intervento in questo senso è stato già programmato per domani, a partire dalle 22. Oggi invece sarà disinfettato il palazzo municipale.
Il Pd chiede anche il “potenziamento dei servizi a domicilio a favore di anziani e soggetti in quarantena, secondo le disposizioni di legge”, “l’esenzione del pagamento dei parcheggi a pagamento per tutti i residenti fino al 3 aprile 2020” e “una campagna di sensibilizzazione per tutti gli esercizi commerciali aperti per l’installazione di dispenser igienizzanti”.
Particolare attenzione anche alle tasse e ai tributi. Il circolo del Pd di S. Teresa chiede infatti all’Amministrazione comunale: la predisposizione di piani rateizzazioni più lunghi per tributi comunali scaduti e il differimento della notifica di atti di accertamento di riscossione per almeno 3 mesi; la riduzione Imu ai proprietari di immobili concessi in locazione ad imprese ed esercizi commerciali, se effettueranno il congelamento del pagamento dell’affitto per i prossimi 3 mesi agli affittuari; la riduzione Imu alle imprese proprietarie di immobili, che sono oggetto di restrizioni del Dpcm dell’11/03/2020 (quali bar, ristoranti, negozi e attività non comprese tra i servizi essenziali) che stanno soffrendo profondamente questo momento”.