Nonostante le difficoltà legate all'emergenza coronavirus, si è concluso il progetto Lettura alla scuola primaria
S. TERESA – Neanche il coronavirus ha fermato il progetto Lettura della Direzione Didattica di S. Teresa. Dopo i primi incontri in presenza, prima dello stop alle lezioni in classe imposto dall’emergenza, i curatori del progetto sono riusciti a concludere l’iniziativa utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia.
Il progetto – curato dalla referente, l’insegnante Maria Elena Toscano, e rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte – quest’anno aveva come filo conduttore la “meraviglia”, una sensazione da suscitare nei bambini attraverso la lettura dei racconti del libro “Il ritorno di Madama Meraviglia” (Macabor), curato da Mariapia Crisafulli. Dopo i primi incontri in presenza con Maurizio Raneri e Pina Abate, la chiusura delle scuole sembrava aver fermato tutto, ma le insegnanti non si sono arrese e il progetto è continuato, riuscendo, nonostante il periodo complicato vissuto da tutti, a raggiungere il suo obiettivo.
La lettura degli altri racconti e i contatti tenuti con le altre autrici Chiara Giuffrida e Maria Lilly Morabito hanno dato gli input per sviluppare attività laboratoriali durante il periodo del lockdown, per poi concludere il progetto con Sabrina Sapienza, che ha incontrato gli alunni della Direzione Didattica in videoconferenza, intrattenendosi con loro e rispondendo alle numerose domande. Anche la dirigente scolastica, Maria Grazia D’Amico, è intervenuta complimentandosi con gli alunni e con le insegnanti per essere riusciti a portare a termine, nonostante le difficoltà, l’importante progetto. Ha portato il proprio saluto anche l’Amministrazione comunale, con degli interventi dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Annalisa Miano, della Presidente del Consiglio comunale, Mimma Sturiale e della consigliera Anna Dominici, che si sono complimentati con i bambini e le insegnanti.