S. Teresa. Gli alunni della Direzioni Didattica alla scoperta dell'integrazione

S. Teresa. Gli alunni della Direzioni Didattica alla scoperta dell’integrazione

Gianluca Santisi

S. Teresa. Gli alunni della Direzioni Didattica alla scoperta dell’integrazione

Tag:

lunedì 17 Giugno 2024 - 16:18

Undici classi hanno preso parte al progetto promosso dal Lions Club S. Teresa

S. TERESA – Giornata entusiasmante e ricca di emozioni alla Direzione Didattica di S. Teresa grazie alla manifestazione finale del service nazionale Lion “Kairòs, integrazione al contrario”. L’evento si è tenuto nell’aula magna della scuola primaria “Felice Muscolino”, dove sono convenuti gli alunni delle classi seconde e terze che, rispettivamente, hanno preso parte attiva ai progetti “Alla scoperta dell’Alveare” e “Alla ricerca di Abilian”, promossi dal Lions Club di S.Teresa di Riva.

I piccoli rappresentanti delle undici classi provenienti dai cinque plessi della Direzione Didattica (Barracca, Bucalo, Cantidati, Centro e Sparagonà), si sono alternati nel presentare i loro meravigliosi elaborati creati sinergicamente nelle classi durante il corso dell’anno scolastico con grande soddisfazione dei docenti che li hanno seguiti: cartelloni, particolari lavori tridimensionali, diari con riflessioni personali, disegni ispirati da artisti come Keith Haring e Andy Warhol. Ma anche poesie, giochi a quiz e gadget stimolati dalle tematiche della inclusione, della solidarietà, della cooperazione, dell’amicizia per superare le barriere culturali sulla diversità e potere agire quotidianamente per una convivenza civile e rispettosa.

Erano presenti alla manifestazione finale del progetto “Kairòs, integrazione al contrario” la dirigente Maria Grazia D’Amico e la referente scolastica dei progetti Flavia Briguglio, il presidente del Lions Club santateresino Roberto Crisafulli, Massimo Caminiti responsabile di Club del service e numerosi soci, tra i quali Carmela Maria Lipari, presidente di Zona 8. Tutti hanno avuto parole di elogio e si sono complimentati con gli alunni per la bravura e spontaneità degli interventi, ma anche con i docenti che hanno saputo trasmettere il vero senso dei progetti. A ricordo dell’attività svolta, infine, ai 200 partecipanti sono stati donati dal Lions Club un segnalibro e un adesivo. Un attestato di merito è stato invece consegnato a tutte le singole classi che hanno partecipato ai progetti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007