In appalto un intervento da 1 milione e 700 mila euro interamente a carico di un soggetto privato
S. TERESA – In dirittura d’arrivo l’iter del project financing relativo all’impianto di pubblica illuminazione. Gli uffici comunali hanno dato il via libera alla gara d’appalto. Si svolgerà all’Urega sezione provinciale di Messina.
L’importo complessivo di 1 milione e 725 mila euro è inserito nel quadro economico del progetto preliminare approvato con delibera di Giunta municipale. n. 48 del 6 marzo 2017 e con successiva modifica e integrazione n. 108 del 15 luglio 2019.
La spesa complessiva per la realizzazione dell’opera è finanziata con capitale privato con la formula del project financing da una ditta di Brescia, la Eps Energy Power Solution, che nel novembre del 2016 inviò la proposta in municipio, integrandola poi nel gennaio del 2017.
L’iter è stato molto lungo. Lo scorso mese di dicembre è arrivata la svolta dopo un incontro in municipio tra il sindaco Danilo Lo Giudice, il responsabile della ditta, il responsabile unico del procedimento Francesco Scarcella e l’esperto tecnico del Comune, Carmelo Trimarchi. Nell’occasione, il Comune aveva chiesto “alcune modifiche rispetto alla bozza di convenzione al fine di assicurare servizi più efficienti per la comunità”, così come spiegato dal sindaco Lo Giudice.
Espletata la gara potranno finalmente partire i lavori che consisteranno nell’efficientamento dell’intero impianto di pubblica illuminazione. Prevista la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con i led oltre ad ulteriori interventi innovativi.