Al Palazzo della Cultura gli alunni hanno incontrato l'autrice del libro Loredana Santa Ferrara
S. TERESA – Si è concluso, quest’anno finalmente “in presenza”, il Progetto lettura della Direzione didattica di S. Teresa di Riva curato dall’insegnante Maria Elena Toscano. Nella splendida cornice del Palazzo della Cultura, i bambini e le insegnanti delle classi quarte e quinte hanno incontrato Loredana Santa Ferrara, autrice del libro “Le fiabe del cuore”.
L’incontro con l’autrice torna in presenza
Dopo due anni in cui il Progetto è continuato con incontri in videoconferenza, quest’anno gli alunni e le alunne hanno potuto incontrare di persona l’autrice. Un momento emozionante, durante il quale i bambini hanno presentato i lavori frutto della lettura delle fiabe che compongono il libro: poesie, cartelloni, riflessioni e canzoni e hanno interagito con l’autrice facendo domande, esprimendo i loro pensieri e ascoltando con attenzione le sue riflessioni e chiedendo alla fine l’autografo sulle proprie copie. Alla manifestazione sono intervenute anche la dirigente scolastica, Maria Grazia D’Amico, per complimentarsi con gli alunni e con le insegnanti e l’assessore alla Pubblica istruzione, Annalisa Miano che ha esortato i bambini ad appassionarsi sempre di più al piacere della lettura.
Il Progetto della Direzione didattica percorre, in varie fasi, tutto l’anno scolastico aderendo anche ad importanti iniziative di promozione della lettura quali “Libriamoci” che promuove le Giornate di Lettura nelle scuole e #ioleggoperchè, grazie alla quale sono arrivate anche quest’anno le donazione di libri dalle Case Editrici per ampliare le biblioteche scolastiche.