Cerimonia celebrativa alla presenza del prefetto e tante altre autorità. In prima fila Vera Squatrito e Giovanna Zizzo, mamme di Laura e Giordana (11 e 20 anni) due giovani vittime di femminicidio
S. TERESA DI RIVA – Le istituzioni hanno risposto presente. Una presenza che testimonia la crescita e l’importanza dell’Associazione “Al tuo fianco”, sempre più punto di riferimento per le donne vittime di violenza del comprensorio jonico messinese. Sono trascorsi 10 anni dall’inizio di una attività portata avanti da professionisti volontari che elaborano un percorso individuale di aiuto finalizzato a ridare fiducia alle donne.
Un supporto gratuito fatto di ascolto telefonico, colloqui di accoglienza, consulenza psicologica, consulenza e assistenza legale, sportello anti stalking. L’attività viene svolta in una sede del Centro diurno di Furci Siculo, messa a disposizione dal Comune.
Le autorità intervenute alla cerimonia
L’associazione, presieduta dall’avvocato Cettina La Torre, ha celebrato il decennale a S. Teresa di Riva, nel Palazzo della Cultura (Villa Ragno), alla presenza del prefetto, Maria Carmela Librizzi. In prima fila Vera Squatrito e Giovanna Zizzo, mamme di Laura e Giordana (11 e 20 anni) due giovani vittime di femminicidio.
Alla cerimonia sono intervenuti anche l’assessore regionale alla Famiglia Antonio Scavone, il sindaco di S. Teresa e deputato regionale, Danilo Lo Giudice; il sostituto procuratore Roberto Conte; la presidente della Prima sezione civile del Tribunale, Caterina Mangano; il commissario capo Chiara Ricco Galluzzo, dirigente del Commissariato di Polizia Messina Sud; il capitano Arcangelo Maiello, comandante della Compagnia Carabinieri di Taormina; Daniela Cacciola (Ordine dei giornalisti regionale), Maria Flavia Timbro (Ordine degli avvocati di Messina); Maria Andaloro, ideatrice della campagna “Posto occupato”; Mariella Crisafulli, consigliera provinciale di Parità; Giovanna Spatari delegata alle Politiche di genere dell’Università di Messina. Presenti a Villa Ragno anche numerosi amministratori dei Comuni jonici.