Il circolo dei democratici ha inoltre proposto la realizzazione di quattro bici parking
S. TERESA – Il Circolo del Pd di S. Teresa di Riva è intervenuto con una nota su un argomento definito “strategico per la città, in termini di vivibilità, ambiente e turismo”, anche alla luce dei provvedimenti del governo nazionale nell’ambito dello sviluppo di una nuova mobilità sostenibile.
“La prima questione da affrontare a medio termine – spiega il segretario Angelo Casablanca – è quella del completamento della pista ciclabile, presente in atto sul lungomare per circa 850 metri. Una occasione storica sarà quella del progetto della Ciclovia Magna Grecia, che fu esitato dall’allora Ministro Pd Graziano Del Rio. Il progetto con 16 milioni di finanziamenti già stanziati prevede una pista ciclabile che partendo dalla Basilicata, prosegua per la Calabria e e arrivi a Messina per proseguire fino a Pozzallo”.
In atto, evidenza il Pd di S. Teresa, il progetto è fermo presso la Regione Siciliana, che dovrà attivarsi per iniziare l’iter di realizzazione. “Come circolo – aggiunge Casablanca – abbiamo sollecitato tutti in nostri deputati regionali a seguire con attenzione l’iter, che dovrebbe avere inizio nel 2022”.
Nel breve termine, invece, il Pd propone la realizzazione di quattro bici parking con relative tettoie antipioggia, presso i punti più importanti di S. Teresa: piazza Stazione, piazza Stracuzzi (ex mercato), piazza Municipio, piazza Marina Militare (Bucalo).
“Altra proposta che può essere regolarmente introdotta – conclude Casalbanca – è quella di stanziare risorse per buoni acquisto bici, da destinare ai cittadini che non riusciranno ad usufruire del bonus Mobilità nazionale con economie su altri capitoli di bilancio”.