Il concorso si è articolato nelle sezioni Prosa e poesia, Grafica e video
S. TERESA -Si e svolta nella palestra del liceo classico “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresa di Riva la VII edizione del concorso “Esprimi il tuo pensiero contro la violenza”, indirizzato agli alunni degli istituti superiori d’istruzione di S. Teresa di Riva e Furci Siculo: i licei classico e scientifico e il Turistico “Pugliatti”.
I vincitori sezione per sezione
Il concorso, organizzato dalla associazione “Al tuo fianco”, si e’ articolato nelle sezioni Prosa e poesia, grafica e video.
1) Prosa e poesia
Primi classificati gli alunni della 2a Turismo istituto superiore “S. Pugliatti” di Furci Siculo Davide Santoro Massimiliano Catania. Secondo classificato Samuele Bonanno classe 2a Istituto superiore “Caminiti-Trimarchi” (liceo classico). Terzi classificati gli alunni Erika Maimone, Giusy Bongiorno, Giulia Santoro, Chiara Mazzarella, Francesco Magno, Gioele Micalizzi, classe 1c Turismo istituto superiore “S. Pugliatti”Furci Siculo.
2) Grafica
La sezione grafica è stata vinta da tre alunni dell’ Istituto superiore “Caminiti-Trimarchi” (liceo scientifico): primo posto assegnato ad Orazio Scarsella classe IIIB, secondo posto a Sophia Krasnova classe IV C, terzo posto a Marco Cali.
3) Video
Primo posto alla classe VB Turismo dell’Istituto Pugliatti di Furci Siculo, secondo posto classe IIIA del liceo scientifico dell’ Istituto superiore “Caminiti-Trimarchi” e terzo posto alle classi II A e B del liceo classico dell’Istituto superiore “Caminiti-Trimarchi”
Le autorità presenti alla cerimonia
Alla cerimonia sono intervenuti tra gli altri l’assessore alle Pari opportunità del Comune di S. Teresa, Annalisa Miano ed il portavoce del questore, Maria Laura Creazzo, commissario capo, che ha illustrato, anche con la proiezione di un video, le procedure di pronto intervento, attivate dalla polizia di stato a seguito delle chiamate urgenti di donne e minori.
L’avvocato Maria Pagano, in rappresentanza del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Messina, componente del comitato di Pari opportunita, ha rappresentato la tutela della donna vittima di violenza nei giudizi di separazione e il diritto a godere del patrocinio gratuito a carico dello stato.
Maria Pia Lucà, presidente dell’associazione “L’altra metà “, medico e sessuologo, ha affrontato il problema della necessita’ di intervenire sugli uomini, per prevenire I casi di violenza.
La necessità della prevenzione
Cettina La Torre, presidente dell’associazione al Tuo fianco, ha illustrato ai ragazzi la necessita della prevenzione, nella lotta al fenomeno della violenza di genere, tipicizzando I comportamenti violenti e combattendo gli stereotipi da cui hanno origine proprio I comportamenti violenti
L’associazione Al tuo fianco, presente sul territorio del comprensorio jonico dal 2009, opera per la sensibilizzazione, la prevenzione e la formazione nella lotta alla violenza di genere ed offre sostegno a donne vittime di violenza, con consulenza legale e psicologica gratuita.
A fare gli onori di casa, la dirigente dell’Istituto “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresa, Nuccia Lipari, che è anche vice presidente dell’Associazione Al tuo fianco.