Nota del circolo del Pd che ha segnalato problemi sulle due importanti arterie cittadine, chiedendo interventi all'Amministrazione
S. TERESA – Le piogge del fine settimana hanno rimesso a nudo problemi che si trascinano da decenni nella cittadina jonica, come la difficoltà nello smaltimento delle acque piovane e i conseguenti allagamenti stradali. L’argomento è al centro di una nota del circolo del PD. “Con l’inizio della stagione invernale e delle recenti copiose piogge – si legge nel documento – si sono accentuate le criticità da tempo esistenti sulla panoramica e su alcuni tratti di lungomare”.
Il Pd ha chiesto quindi all’Amministrazione di intervenire in tempi celeri. “La prima criticità – ha spiegato il segretario Angela Casablanca – riguarda la strada panoramica, arteria molto utilizzata dalla cittadinanza. In atto non esiste segnaletica orizzontale tranne che alcuni stop agli incroci e alcuni dossi artificiali, il passaggio dei pedoni non è delimitato e manca anche la segnaletica per indicare i limiti di velocità. Inoltre, in alcuni tratti lo stato dell’asfalto è deteriorato. La criticità maggiore riguarda due tratti, ad un centinaio di metri dal cimitero comunale (in direzione Sparagonà), che anche con brevi ma intense piogge, si allagano completamente, creando seri problemi di sicurezza alle auto che rischiano anche di restare in panne. E’ urgente provvedere allo smaltimento delle acque piovane, per evitare pericoli a persone e cose”.
Il circolo evidenzia che lo stesso problema è presente all’inizio di piazza Stracuzzi, sul lungomare (zona Portosalvo in direzione Messina), dove sono presenti tratti di asfalto molto deteriorato, mentre a ridosso della pista ciclabile (zona Barracca) è presente un tratto che si allaga costantemente alle prime piogge.