Gli interventi si sono resi necessari durante i lavori di riqualificazione degli edifici di via Fiorentino
S. TERESA – Gli uffici comunali hanno approvato il preventivo di spesa presentato dalla ditta Onofaro, affidando alla stessa l’esecuzione dei lavori di smaltimento dei canali pluviali degli edifici ex Iacp di via Fiorentino. La spesa complessiva prevista ammonta a 5mila 734 euro. Il ricorso ad una ditta specializzata si è reso necessario poiché sui prospetti degli edifici, dove sono in corso lavori di riqualificazioe, sono risultati presenti elementi in cemento eternit. Gli interventi in questione sono stati finanziati dal Comune per una spesa di 35mila euro e affidati ad una ditta di S. Alessio per l’importo di 19mila 590 euro, dopo che la stessa ha presentato un ribasso d’asta del 25,10%.
I lavori sono stati disposti dall’Amministrazione comunale dopo che i concessionari e i proprietari degli alloggi ex Iacp di via Fiorentino hanno segnato lo stato di cattiva manutenzione dei prospetti, dei gocciolatoi e dei parapetti dei balconi, oltre la presenza di tubazione in amianto. Da sopralluogo effettuato dal Servizio manutenzione del Comune è emersa la necessità di eseguire lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino dei balconi, il rifacimenti di porzione dei prospetti, la manutenzione di parte degli androni di ingresso e lo smaltimento di elementi in cemento amianto che caratterizzano pluviali e colonne di scarico.
Le somme necessarie sono state impegnate con determina dirigenziale del 16 settembre 2019, con la previsione dell’intervento di smaltimento della tubazione in amianto presente nelle facciate. Interventi che sono stati assegnati nei giorni scorsi. Il Comune si è rivolto alla ditta di Naso specializzata in lavori ambientali e già operante nel territorio santateresino con il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.