La Giunta ha impegnato poco meno di 19mila euro. Il provvedimento riguarda sedici dipendenti con contratto a tempo determinato
Proseguirà senza soluzione di continuità per un altro mese l’attività del personale in servizio al Comune con contratto a tempo determinato e parziale. La Giunta, presieduta dal sindaco Cateno de Luca (assente solo l’assessore Giovanni Bonfiglio) ha deliberato l’impegno di pesa, dichiarando l’atto immediatamente esecutivo.
La somma a carico del Bilancio comunale ammonta a 18mila 725 euro e 94 centesimi, comprensiva di oneri sociali e assegni familiari. La contribuzione viene garantita dall’istituzione di un fondo straordinario per la salvaguardia degli equilibri finanziari di bilancio da parte del dipartimento regionale delle autonomie locali. La proposta di deliberazione del sindaco de Luca è stata controfirmata dal direttore dell’area finanziaria, Rosaria Gambadoro.
In tutto sono quindici lavoratori, con contratto a 18 ore, più un sedicesimo per il quale è stato adottato un provvedimento a parte. “Permanendo il fabbisogno organizzativo e le comprovate esigenze istituzionali volte ad assicurare i servizi già erogati – spiega il primo cittadino – e quindi la necessità di usufruire delle prestazioni del personale mediante la proroga o conferma dei contratti, l’onere sarà provvisoriamente a carico del bilancio comunale. Nelle more – aggiunge De Luca – che venga definito l’iter parlamentare per l’approvazione delle leggi di stabilità e del bilancio pluriennale da parte della Regione, in corso all’Assemblea regionale siciliana”.
Carmelo Caspanello