Il convegno, organizzato dai Lions di S. Teresa di Riva, si terrà venerdì 20 novembre alle ore 9 e 30 all’Auditorium dell’Istituto di Scienze Umane “Sacro Cuore”, alla presenza di numerose classi degli istituti superiori del posto
Venerdì 20 novembre alle 9,30, all’Auditorium dell’Istituto di Scienze Umane “Sacro Cuore” di S. Teresa di Riva si terrà un convegno sul tema “Protezione civile e Lions Alert”, alla presenza di numerose classi degli istituti superiori del posto e con la partecipazione di autorità civili e militari. Ci saranno gli indirizzi di saluto del presidente del Lions Club di S.Teresa di Riva, Geom. Onofrio Chillemi, del sindaco di S.Teresa di Riva, Cateno De Luca, del dirigente scolastico dell’Istituto “Sacro Cuore”, suor Chiara Adamo e del dirigente scolastico dell’Istituto Superiore “Caminiti-Trimarchi”, Carmela Maria Lipari. Introdurrà i lavori l’ Avv. Giovanni Starrantino, componente del Comitato “Lions Team Alert” nella 3° circoscrizione, a cui seguiranno le relazioni dell’ing. Antonio Rizzo, esperto di protezione civile del Comune di Messina e responsabile del programma Lions del Distretto Sicilia; del P.I. Samuele Mussillo, su “Meteorologia, avvisi meteo e informazione alla popolazione” e, infine, del prof. Giovanni Randazzo del Dipartimento di Fisica e di Scienze della Terra dell’Università di Messina che tratterà “Rischi territoriali: erosione costiera e opere di difesa”.
Verranno presentati, dunque, dei piani di esercitazione di protezione civile, a cui seguirà il dibattito con gli studenti. Concluderanno i lavori l’Avv. Carlo Mastroeni, presidente di Zona, il dott. Roberto Malfitano presidente della 3° circoscrizione e, infine, il Governatore Distrettuale della Sicilia, dott. Francesco Freni Terranova. “Lions Alert” è una struttura, organizzata a livello regionale e formata dai soci lions, che fa da supporto ai Comuni in caso di emergenze; il programma prevede, pertanto, un piano di azione in caso di calamità. Dunque una importante occasione per comprendere meglio come affrontare i fenomeni atmosferici che hanno colpito la nostra zona negli ultimi anni e, conseguentemente, le modalità di intervento per l’assistenza alla popolazione e la salvaguardia del territorio.