L'intervento consentirà di captare nitidamente le immagini ad ogni ingresso, tra la centrale via Francesco Crispi e il lungomare
Quattro nuove telecamere vigileranno su Villa Ragno, il Palazzo della cultura di S. Teresa di Riva, che ospita numerose manifestazioni nel corso dell’anno e fino a questo momento sede del Consiglio comunale (in attesa che l’aula torni in municipio). La Giunta ha approvato un preventivo di spesa pari a 3mila e 430 euro, oltre Iva, che prevede anche una nuova sistemazione delle telecamere nello stabile che si snoda tra la centrale via Francesco Crispi e il lungomare, sul quale si affaccia il Parco unità d’Italia.
La decisione dell’esecutivo fa seguito ad un sopralluogo tecnico dal quale è emerso il non perfetto funzionamento dell’impianto, in particolare del registratore digitale. I lavori programmati dalla Giunta consentiranno di captare nitidamente le immagini ad ogni ingresso del Palazzo. L’acquisto delle nuove telecamere si inserisce in questo contesto. Per quanto concerne il Consiglio comunale, l’amministrazione comunale ha annunciato che, provvisoriamente, sarà trasferito nel vecchio palazzo municipale, in piazza Quinto Reggimento Aosta, in attesa dei lavori geotermici (per 700mila euro), che prenderanno il via nei prossimi giorni a Villa Ragno.
L’obiettivo di sindaco, Giunta e consiglieri è comunque di riportare l’aula consiliare nel palazzo municipale con ingresso lato mare, nei locali che al momento ospitano il 118.
Carmelo Caspanello