Gli attraversamenti saranno utilizzabili anche dai non vedenti. Metà della spesa coperta da un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture
S. TERESA – Sono iniziati i lavori per l’installazione di quattro impianti pedonali semaforizzati per non vedenti sul lungomare. A darne l’annuncio è stato il sindaco Danilo Lo Giudice che ha effettuato un sopralluogo nel cantiere. “Si tratta di un altro finanziamento che siamo riusciti ad ottenere dal Ministero per l’Interno – ha commentato il primo cittadino – e che insieme al comando di polizia locale adesso abbiamo concretizzato. Questo intervento migliorerà sicuramente la sicurezza del nostro lungomare, in modo particolare per i nostri pedoni e per le persone con disabilità. Un grazie particolare al corpo di polizia locale con in testa il nostro comandante Mangiò e l’ispettore Centorrino che sta seguendo tutto l’iter amministrativo. Nel giro di qualche settimana dovrebbero essere operativi e funzionanti”.
I lavori di realizzazione degli attraversamenti semaforizzati adeguati alle esigenze dei non vedenti sul Lungomare Falcone/Borsellino sono stati appaltati lo scorso mese di luglio. Ad aggiudicarsi l’esecuzione degli interventi l’impresa I.C.S. Energy, con sede legale a Sant’Alessio, che ha offerto un ribasso pari a 42.065,52 euro sull’importo dell’appalto di 46.169,02 euro soggetto a ribasso d’asta, oltre oneri per la sicurezza pari a € 942,22, per un totale di 52.469,44 euro Iva compresa.
I lavori consistono nella realizzazione di impianti semaforici in quattro punti sul lungomare: uno nella zona di Barracca, uno all’incrocio di Ciumaredda, uno in direzione di piazza Municipio e uno in direzione di piazza Marina Militare, a Bucalo.
Nello scorso mese di febbraio il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha concesso al Comune di S. Teresa un finanziamento di circa 30mila euro. Il progetto prevede una spesa complessiva di 60mila euro, la metà cofinanziata dal Comune con fondi del proprio bilancio.