Era chiusa da giugno per importanti interventi di ristrutturazione. Il parroco: "Bello aver visto tanta partecipazione"
S. TERESA – “La comunità si è ricompattata e mi ha fatto davvero piacere vedere la chiesa piena di fedeli sia alla celebrazione della notte, quanto a quelle del giorno di Natale. E non solo. Anche in occasione del concerto gospel di S. Stefano la chiesa è stata importante luogo di ritrovo per i fedeli”.
Padre Alessandro De Gregorio sprizza gioia e soddisfazione. E’ la prima volta, da quando è stato nominato parroco della “S. Famiglia”, la parrocchia del centro di S. Teresa di Riva, che celebra nella “sua” chiesa. “Finalmente siamo tornati a casa”, dice sorridendo.
Il sacro luogo, chiuso da giugno per interventi di ristrutturazione, è stato riaperto (provvisoriamente) la Notte e il giorno di Natale. Una funzione solenne, alla quale hanno partecipato anche il sindaco, Danilo Lo Giudice, la presidente del Consiglio, Mimma Sturiale, l’assessore Domenico Trimarchi e la consigliera comunale Mariella Di Bella. Il giorno di S. Stefano la chiesa ha ospitato un concerto gospel.
“Mi ha fatto davvero piacere – aggiunge il sacerdote – vedere la chiesa piena di fedeli sia alla celebrazione della notte, quanto a quelle del giorno di Natale”. Il luogo di culto sarà riaperto definitivamente a febbraio, al termine dell’intervento di ristrutturazione per il quale si stanno spendendo 516mila euro, frutto di un finanziamento dell’assessorato regionale alle Infrastrutture.
Si è provveduto alla manutenzione straordinaria per la sostituzione della copertura del sacro luogo. Contestualmente è stata prevista l’installazione di nuove finestre in legno e la modificata della rampa che consente l’accesso al sacro luogo ai disabili, che presentava una pendenza elevata e proibitiva per soggetti con ridotta o impedita attività motoria. La nuova rampa presenterà una pendenza inferiore al 6%. Il progetto ha anche considerato la sostituzione delle tegole. Il 3 dicembre scorso sono state posate le capriate. Adesso resta da tinteggiare l’interno e l’esterno dell’edificio.