L'attore inglese ha coinvolto gli alunni delle classi IV e V in uno spettacolo divertente e formativo
S. TERESA – Uno spettacolo interattivo per consolidare l’apprendimento della lingua inglese. L’originale iniziativa, che ha avuto per protagonista il vulcanico Steve Cable, ha coinvolto gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria “Felice Muscolino”.
Nell’aula magna del plesso, l’attore inglese ha messo in scena lo spettacolo “Playtime”, una sorta di divertente lezione teatrale in lingua. Gli alunni hanno potuto partecipare attivamente allo spettacolo, diventandone loro stessi attori, interagendo e ponendo numerose domande al protagonista. Una soluzione che, oltre a divertire, ha fornito una forte motivazione nella comprensione della lingua.
Tra canzoni, burattini e giocoleria, Steve Cable ha abbinato l’uso della sua lingua, l’inglese, ad una mimica facciale e ad una gestualità che hanno reso ogni situazione non solo divertente ma anche formativa. Al termine dello spettacolo, l’attore, protagonista da anni in Sicilia con la “Casa di Creta”, si è soffermato con gli alunni coinvolgendoli ulteriormente in giochi e domande, sempre e solo attraverso l’uso dell’inglese.
L’iniziativa, fortemente voluta dalla dirigente della Direzione Didattica di S. Teresa, Maria Grazia D’Amico, fa parte del progetto “Fantasie Musicali in L2”, di cui è referente l’insegnante Giuseppina Cundari.