S. Teresa, verso un futuro sostenibile con il nuovo Piano urbanistico generale

S. Teresa, verso un futuro sostenibile con il nuovo Piano urbanistico generale

Carmelo Caspanello

S. Teresa, verso un futuro sostenibile con il nuovo Piano urbanistico generale

mercoledì 10 Aprile 2024 - 10:10

Un progetto ambizioso che prende forma dall'incontro tecnico tra Amministrazione comunale, progettisti e figure tecniche

S. TERESA – Sviluppo sostenibile e condivisione sono i capisaldi del nuovo Piano urbanistico generale di S. Teresa, il vecchio Prg. Un progetto ambizioso che prende forma dall’incontro tecnico tra Amministrazione comunale, progettisti e figure tecniche, tenutosi presso il Palazzo municipale. Cartografie e raccolta dati sono i due pilastri su cui poggerà l’intero iter. L’analisi e la condivisione delle mappe esistenti, integrate e aggiornate, forniranno una rappresentazione completa e precisa del territorio comunale, base fondamentale per la costruzione del piano. In parallelo, grande attenzione sarà posta all’acquisizione di dati aggiornati su demografia, socioeconomia, ambiente, assetto del territorio, servizi e infrastrutture. Tutti elementi cruciali per la stesura di un Pug concreto, attuabile e rispondente alle esigenze reali della comunità.

Trasparenza e coinvolgimento sono le parole chiave dell’Amministrazione. E proprio sviluppo e condivisione di mappe e dati per un futuro sostenibile e partecipato, sono stati i temi al centro dell’incontro tecnico che ha avuto luogo nel Palazzo municipale. Una riunione operativa densa di spunti per la redazione del Pug. Amministrazione comunale, progettisti e figure tecniche si sono confrontati definendo i due pilastri su cui poggerà l’intero iter: le cartografie e la raccolta dati. Analisi e condivisione delle mappe esistenti rappresenteranno la base di partenza. Si tratta di un passaggio fondamentale per la costruzione del piano, che necessita di una rappresentazione completa e precisa del territorio comunale. A tal fine, è previsto anche l’aggiornamento e l’integrazione delle informazioni cartografiche.

L’aggiornamento dei dati

Parallelamente, verrà posta grande attenzione all’acquisizione di dati aggiornati su molteplici aspetti chiave. Demografia, socioeconomia, ambiente, assetto del territorio, servizi e infrastrutture: tutti elementi cruciali per la stesura di un Pug concreto, attuabile e rispondente alle esigenze reali. La condivisione aperta e trasparente delle informazioni tra tutti i soggetti coinvolti è considerata dagli amministratori un tassello fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo. Ma i lavori non finiscono qui. Una volta completata la fase di condivisione e analisi delle informazioni, si procederà con la pubblicazione dell’avviso di formazione del Pug. Successivamente, verrà avviata la fase di concertazione e coinvolgimento pubblico-privato. Sarà un momento di confronto e dialogo aperto con la cittadinanza, per raccogliere osservazioni, proposte e suggerimenti preziosi per la stesura definitiva del piano.

L’Amministrazione comunale si è impegnata a mantenere un dialogo aperto e costante con i cittadini durante l’intero processo di redazione. L’obiettivo è quello di garantire la massima partecipazione e il coinvolgimento in tutte le fasi decisionali, favorendo la condivisione delle scelte strategiche per il futuro del territorio. “Con l’ultimazione di questa fase propedeutica,” ha dichiarato il Sindaco Danilo Lo Giudice, “avverrà la pubblicazione dell’avviso di formazione del Pug, dando inizio alla successiva fase di concertazione e coinvolgimento pubblico-privato. Un momento di fondamentale importanza per la costruzione di un piano urbanistico condiviso e rispondente alle esigenze della nostra comunità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007