La città di Messina, che deliberò il toponimo nel maggio 2008, sarà la prima in Sicilia a dedicare un luogo a tali lavoratori. Carmelo Fortino fu sindaco di Messina dal 14 luglio 1952 al 25 giugno del 1956
Sabato 30, si svolgeranno le cerimonie di intitolazione di due rotatorie. Alle ore 9.30 sarà intitolata la rotatoria sul viale Giostra, a Ritiro, in corrispondenza dell’intersezione con le vie S. Jachiddu e Denaro, ai “Maestri del Lavoro d’Italia”. La Federazione Maestri del Lavoro d’Italia è un’associazione, senza fini di lucro, costituita il 27 marzo 1954 ed eretta in Ente Morale con D.P.R. n° 1625 del 14 aprile 1956. É sorta con l’impegno di prodigarsi al di sopra di ogni indirizzo politico e sindacale per assolvere all’esemplare missione sociale ed umana, che ai benemeriti del lavoro compete nella società italiana. La città di Messina, che deliberò il toponimo nel maggio 2008, sarà la prima in Sicilia a dedicare un luogo a tali lavoratori.
Alle ore 10 verrà poi intitolata la rotatoria sul viale Annunziata all’incrocio con la via Gramsci, come deliberato dalla Giunta municipale ad aprile scorso, all’avv. Carmelo Fortino, che fu sindaco di Messina, guidando un’amministrazione Dc, Pli, Pnm e Psdi, per l’intero quadriennio amministrativo, dal 14 luglio 1952 al 25 giugno del 1956. La famiglia ha ideato e donato al Comune l’istallazione con la targa toponomastica, che stamani le maestranze dell’ufficio manutenzioni del Comune hanno già collocato. Alle due cerimonie interverranno il sindaco, Giuseppe Buzzanca, e l’assessore con delega alla toponomastica, Giorgio Muscolino.